Seguici su

Senza categoria

Atletica, Mattia Furlani 7° in Diamond League: debutto con un convincente 7.90, Massò batte Tentoglou

Pubblicato

il

Mattia Furlani ha fatto il proprio debutto nell’atletica dei grandi a livello internazionale. Il 17enne laziale è stato invitato a una tappa della Diamond League, il massimo circuito internazionale itinerante, e si è messo in mostra in maniera proficua, facendo capire di essere in possesso di un grande talento e di avere ampi margini di miglioramento.

L’azzurro ha partecipato al salto in lungo del Meeting Herculis, il prestigioso appuntamento di Montecarlo, gareggiando contro le grandi stelle della specialità. Mattia Furlani ha concluso al settimo posto nel Principato di Monaco, grazie al bel balzo da 7.90 metri (0,3 m/s di vento contrario) realizzato al primo tentativo. Si sperava che dopo l’ottimo debutto si potesse alzare un po’ l’asticella e avvicinare il fresco personale di 8.04, ma purtroppo il nostro portacolori è calato progressivamente.

https://www.oasport.it/2022/08/live-atletica-diamond-league-monaco-in-diretta-parata-di-stelle-a-montecarlo-esordio-di-furlani-tra-i-grandi/

Il reatino ha firmato nell’ordine 7.50, 7.65, 7.46, 6.80, ma può ampiamente rendersi soddisfatto per quanto messo in mostra. Il Campione d’Europa Under 18, reduce dai Mondiali Under 20, ha chiuso in scia allo svedese Thobias Montler (7.96) e all’indiano Sreenshankar (7.94), atleti decisamente più esperti e grandi di lui. A vincere è stato il cubano Maykel Massò: il bronzo olimpico ha saltato 8.35 metri e ha battuto di quattro centimetri il greco Miltiadis Tentoglou (8.31 per il Campione Olimpico) e lo statunitense Marquis Dendy (8.31).

Foto: Grana/FIDAL