Seguici su

Atletica

Atletica, Marcell Jacobs ha vinto con un problema fisico: fasciatura al polpaccio, cosa è successo

Pubblicato

il

Marcell Jacobs

Marcell Jacobs si è laureato campione d’Europa dei 100 metri, impresa in passato riuscita al solo Pietro Mennea. Eppure anche questa sera non è mancato un brivido legato alle condizioni fisiche del campione olimpico.

L’UNICO MESSIA! Marcell Jacobs si prende l’Europa dopo l’Olimpo: oro nei 100 metri in 9.95!

In semifinale il classe 1994 aveva letteralmente strabiliato, mostrando una fase lanciata vicina a quella dei giorni migliori e chiudendo in 10 secondi netti nonostante un evidente rallentamento già a 40 metri dal traguardo: la sensazione è che quel Jacobs potesse valere un tempo inferiore ai 9″90…

Poco prima dell’inizio dell’atto conclusivo, il fuoriclasse italiano si è presentato ai blocchi di partenza con una evidente fasciatura al polpaccio sinistro, il cosiddetto taping. Il suo sguardo era piuttosto pensieroso, per non dire cupo: sicuramente un approccio completamente differente rispetto a poche ore prima quando era apparso sereno e sorridente.

La corsa dell’azzurro è sembrata in effetti meno sciolta rispetto al penultimo atto, ma tanto è bastato per imporsi con il tempo di 9″95 davanti al britannico Zharnel Hughes.

Successivamente è stato lo stesso Jacobs a spiegare il motivo della fasciatura: “Prima della semifinale ho sentito bloccarsi il polpaccio: dopo tutto quello che mi è successo, potete immaginare cosa mi sia passato per la testa. Per fortuna è stata una semplice contrattura, mi sono detto di chiudere gli occhi e dare tutto in gara. Non sono così soddisfatto del tempo, ma l’importante era stare davanti a tutti“.

Foto: Lapresse