Seguici su

Arrampicata Sportiva

Arrampicata sportiva, Europei 2022: le speranze di medaglia dell’Italia. Rogora, Moroni, Fossali e Ghisolfi per il colpaccio

Pubblicato

il

L’Italia si presenta con interessanti ambizioni da medaglia agli Europei 2022 di arrampicata sportiva, che andranno in scena a Monaco (Germania) dall’11 al 21 agosto. Laura Rogora si presenta con le carte in regola per puntare al podio nel lead, specialità in cui ha dimostrato di essere una fuoriclasse in più occasioni.

Camilla Moroni è già salita sul podio iridato nel boulder, si è confermata in Coppa del Mondo e insegue il colpaccio. Ludovico Fossali è già stato Campione del Mondo nello speed e punterà a ripetersi a livello continentale. Stefano Ghisolfi ha già vinto la Coppa del Mondo di lead e dall’alto della sua esperienza giocarsi tutte le sue carte.

Sul fronte delle prove inserite anche nello prove olimpiche, invece, il discorso è un po’ diverso. Fossali può sempre puntare al successo nello speed, ma nel lead&boulder la situazione non è delle migliori: Rogora e Moroni sono eccellenti nelle rispettive prove, ma faticano ancora a emergere nell’altra e non è facile ottenere una combinata che possa permettere di mettersi al collo una medaglia. Bisognerà inventarsi una magia per provarci, con un occhio verso le Olimpiadi di Parigi 2024.

Foto: Lapresse