Seguici su

Senza categoria

Arrampicata Sportiva, Europei 2022: Adam Ondra vince l’oro nel lead, Filip Schenk 8°

Pubblicato

il

Il ceco Adam Ondra ha vinto la medaglia d’oro lead agli Europei 2022 di arrampicata sportiva Il nativo di Brno ha avuto la meglio con il punteggio di 37+, il medesimo fatto registrare dallo slovacco Luka Potočar che si è dovuto accontentare della medaglia d’argento.

La Spagna ha concluso il podio grazie all’ottima prestazione di Alberto Gines Lopez (35+), mentre ha terminato al quarto posto l’austriaco Jakob Schubert. Il 31enne si è fermato a ’34+’ non riuscendo a replicare quanto accaduto durante la semifinale. Quinta piazza conclusiva per il tedesco Alexander Megos a ’30+’, abile a precedere il connazionale Yannick Flohé (29+).

Non è andata nel migliore dei modi, invece, la finale per il nostro Filip Schenk che non ha saputo confermare la prestazione di questa mattina. L’altoatesino ha finito la gara con il punteggio di 17+ concludendo all’ottavo posto, alle spalle dello sloveno Domen Škofic (17+).

Arrampicata sportiva, Europei 2022: Janja Garnbret conquista l’oro anche nel boulder

Da evidenziare l’assenza di  Michael Piccolruaz e Stefano Ghisolfi. I due nostri connazionali sono stati esclusi nella finale nella prova che abbiamo commentato questa mattina, sono Filip Schenk è stato in grado di lottare per le medaglie. Gli Europei 2022 d’arrampicata sportiva proseguiranno domani con lo Speed (maschile e femminile).

CLASSIFICA FINALE LEAD EUROPEI 2022

  1. Adam Ondra (Repubblica Ceca) 37+
  2. Luka Potočar (Slovenia)  37+
  3. Alberto Gines Lopez (Spagna) 35+
  4. Jakob Schubert (Austria) 34+
  5.  Alexander Megos   (Germania) 30+
  6. Yannick Flohé  (Germania) 29+
  7. Domen Škofic (Slovenia) 17+
  8. Filip Schenk (Italia)  17+

Foto. LaPresse