Seguici su

Vela

America’s Cup 2024, World Series a Cagliari? L’incontro tra Sirena e Team New Zealand: “Regate a ottobre 2023”

Pubblicato

il

La America’s Cup 2024 si disputerà a Barcellona. La prossima edizione della competizione sportiva più antica al mondo andrà in scena nella località spagnola tra un paio di anni (settembre-ottobre è la finestra annunciata, ma le date esatte devono ancora essere comunicate).

Al momento si sono iscritti cinque sodalizi: Team New Zealand difenderà la Vecchia Brocca, Ineos Britannia è il Challenger of Record (primo degli sfidanti), Luna Rossa ci riprova dopo aver fatto tremare i Kiwi lo scorso anno ad Auckland, Alinghi ritorna all’assalto dopo il doppio sigillo tra 2003 e 2007, American Magic cerca un pronto riscatto dopo la dolorosa scuffia. Le varie squadre si stanno preparando in maniera febbrile, si stanno allestendo le varie formazioni e si stanno progettando le imbarcazioni.

Resta un grosso nodo riguardo alle regate di preparazione all’evento e nelle ultimissime ore sono emerse novità molti rilevanti. Quelle che in passato si chiamavano World Series (vedremo se ci saranno dei cambi di denominazione) potrebbero svolgersi a Cagliari nel mese di ottobre 2023. Il capoluogo sardo potrebbe ospitare la kermesse di avvicinamento alla Coppa America, nello specchio d’acqua dove Luna Rossa sta preparando il suo assalto al trofeo. Si potrebbero poi aggiungere eventuali altri appuntamenti nel corso del 2024, ma verosimilmente a Barcellona.

A darne notizia è stata in maniera ufficiale la Regione Sardegna attraverso un comunicato stampa in cui vengono riportate le parole di Gianni Chessa, assessore regionale del turismo: “Prosegue il progetto della Regione che vuole investire sui grandi eventi sportivi per promuovere la Sardegna in tutto il mondo. Abbiamo discusso con gli organizzatori della possibilità di ospitare a Cagliari, nel mese di ottobre 2023, una gara nell’ambito dell’attività di preparazione all’America’s Cup 2024, che avrebbe come protagonisti i cinque team velici internazionali che puntano alla conquista del più famoso e importante trofeo della vela mondiale“.

C’è dunque stato un incontro con i rappresentanti di Team New Zealand, ovvero il chief executive Grant Dalton e il team principal Matteo De Nora, i quali sono stati accompagnati da Max Sirena, skipper di Luna Rossa. Gianni Chessa ha proseguito: “Cagliari ospiterebbe gli equipaggi, gli staff e gli appassionati almeno per le quattro giornate di gara, ma i team solitamente precedono l’evento agonistico con almeno dieci giorni di allenamento sul campo di regata, con un intuibile impatto economico sul territorio. Stiamo ipotizzando anche un contorno di eventi nautici e velici che anticiperebbero l’evento di eccezionale livello sportivo, il primo e l’unico lontano da Barcellona, sede ufficiale dell’edizione 2024 della Coppa America. Sarebbe un evento di grande visibilità per la Sardegna, anche grazie alla copertura mediatica internazionale, non solo delle testate specializzate, soprattutto televisive. Un importante investimento promozionale della Regione per un evento autunnale di livello internazionale con l’obiettivo della destagionalizzazione dei flussi turistici e dell’allungamento della stagione”.

Credit ACE Studio Borlenghi America’s Cup Press