Seguici su

Senza categoria

America’s Cup 2024, un’eccellenza italiana alle spalle American Magic: il chase boat a idrogeno è di Bluegame!

Pubblicato

il

American Magic si sta preparando per disputare la America’s Cup 2024. Il sodalizio statunitense è uscito con le ossa rotte dall’ultima campagna, quando perse nettamente la semifinale della Prada Cup contro Luna Rossa in seguito alla tanta chiacchierata scuffia. Il team che fa capo al New York Yacht Club ha deciso di seguire una strada speciale per l’adozione dello chase boat, ovvero la barca a idrogeno di supporto che debutterà nella prossima edizione della competizione sportiva più antica al mondo.

Gli americani hanno deciso di non acquistare la barca di appoggio da Team New Zealand, ma di realizzare direttamente il proprio prototipo insieme a Bluegame. Stiamo parlando di un’eccellenza del Made in Italy, un marchio del gruppo Sanlorenzo guidato da Massimo Perotti.

America’s Cup 2024, perché Luna Rossa sceglie la base per penultima? Questione di diritti e velocità

Bluegame ha espresso tutta la propria soddisfazione: “Si tratta di un risultato memorabile, conseguito dopo aver accettato una sfida estremamente complessa sotto l’aspetto progettuale e tecnico, considerando che su un’imbarcazione di soli 10 metri che deve raggiungere la velocità di 50 nodi ed una autonomia di 180 miglia, per la prima volta è previsto dal regolamento l’esclusivo utilizzo della propulsione ad idrogeno abbinata ai foil”.

Alle spalle c’è l’ex velista Luca Santella, uomo a capo della strategia di prodotto di Bluegame: “A fatica riesco a contenere l’emozione che nasce dal riconoscimento del valore progettuale di Bluegame. Dalla conferma dell’inossidabile DNA anticonvenzionale del brand e dal fascino esercitato da questa leggendaria competizione su un ex velista professionista quale sono stat“. Tyson Lamond, COO di American Magic, ha dichiarato: “Le imbarcazioni con propulsione ad idrogeno e la produzione di tecnologie più rispettose dell’ambiente diventeranno una soluzione sostenibile per l’intero settore nautico”.

Foto: Luna Rossa Press