Seguici su

Senza categoria

America’s Cup 2024, Luna Rossa ha scelto la base a Barcellona: sarà il Moll de Levant. Le sedi di tutte le partecipanti

Pubblicato

il

Luna Rossa ha selezionato la propria base a Barcellona, dove andrà in scena la America’s Cup 2024. Il sodalizio italiano, che lo scorso anno mise paura a Team New Zealand durante il Match Race per la conquista della Vecchia Brocca, ha avuto soltanto il quarto diritto di prelazione. La scelta è ricaduta sul Moll de Levant, vicino all’Hotel W. La base di Luna Rossa sarà così quella più vicina all’area Hospitality e al lungomare dove seguire le regate.

La sede sarà raggiungibile girando a destra dall’ingresso del Port Vell, attraversando le spiagge della Barceloneta e seguendo il lungomare fino all’attuale Nautice Center. La compagine guidata dallo skipper Max Sirena impiegherà spazi sostanzialmente inutilizzati in questo momento. Il trasferimento di Luna Rossa in terra catalana avverrà nel 2024, il prossimo anno si resterà a Cagliari.

Si è così delineato il quadro delle basi dei cinque equipaggi che parteciperanno alla prossima edizione della competizione sportiva più antica al mondo: Team New Zealand (detentore del trofeo) ha optato per il World Trace Centre/Balearic Ferry; i britannici di Ineos Britannia (Challenger of Record, primo sfidante) hanno selezionato IMAX/Coach Park; gli svizzeri di Alinghi, i primi a gettare il guanto di sfida dopo Ineos, alloggeranno al Cinesa/Placa de L’Odessa; Luna Rossa appunto al Moll Levante e infine gli statunitensi di American Magic al Marina Barcellona.

BASI SQUADRE AMERICA’S CUP 2024

1. Emirates Team New Zealand: World Trade Centre/Balearic Ferry Site
2. INEOS Britannia: IMAX/Coach Park
3. Alinghi Red Bull Racing: Cinesa/Placa de L’Odessa Site
4. Luna Ross Prada Pirelli Team: Moll Levant Site
5. NYYC American Magic: Marina Barcelona (MB) 92 Site

Foto: Lapresse