Seguici su

Senza categoria

America’s Cup 2024, assegnate le basi delle squadre. Luna Rossa sceglie per penultima, le opzioni di New Zealand e Ineos

Pubblicato

il

Mancano un paio di anni alla America’s Cup 2024 e fervono i preparativi per organizzare la prossima edizione della competizione sportiva più antica al mondo, che andrà in scena tra settembre e ottobre nel porto di Barcellona. La località spagnola si prepara ad accogliere il prestigioso evento, l’Autorità Portuale ha lavorato a stretto contatto con gli organizzatori e hanno già fornito un piano completo e dettagliato delle basi riservate alle varie squadre nel Barcellona Port Vell.

Team New Zealand, in qualità di detentore della Vecchia Brocca, ha avuto il vantaggio di scegliere per prima. I Kiwi hanno optato per il sito del World Trace Center, all’estremità occidentale del villaggio ufficiale. Ineos Britannia, Challenger of Record, ha invece selezionato la base IMAX, accanto al Real Club Nautico de Barcellona, vicino all’estremità orientale del villaggio. Le altre tre basi dovranno essere scelte dagli altri sfidanti in questo ordine: Alinghi, Luna Rossa, American Magic.

Luna Rossa dovrà dunque aspettare la decisione del sodalizio svizzero. La corazzata elvetica dovrebbe avere optato per l’ex FNOB (Fundacion Navegacion Oceanica Barcelona), ma si attendono conferme. Luna Rossa inizierà ad allenarsi tra qualche mese a Cagliari, mentre Alinghi sarà la prima a scendere in acqua con il vecchio AC75 Te Aihè, ovvero la prima barca di Team New Zealand, che poi trionfò con Peter Burling al timone di Te Rehutai. Nella cartina di seguito le basi a disposizione sono nominate “Team Base”.

Foto: Lapresse