Seguici su

Senza categoria

America’s Cup 2024, Alinghi vara la sua barca: BoatZero in acqua a Barcellona, pronta per gli allenamenti

Pubblicato

il

Alinghi ha varato la propria barca per la America’s Cup 2024. Il sodalizio svizzero ha presentato il suo primo AC75: si chiama BoatZero, come risaputo si tratta della vecchia imbarcazione di Team New Zealand, il precursore dello scafo con cui i Kiwi hanno conquistato la Vecchia Brocca lo scorso anno. La corazza guidata da Ernesto Bertarelli, già vincitrice del titolo nel 2003 e nel 2007, è supportata da Red Bull e si presenterà a Barcellona nel 2024 con l’obiettivo di conquistare il trofeo sportivo più antico al mondo.

La tradizionale bottiglia di champagne è stata rotta sul foil di Alinghi Red Bull Racing (questo il nome ufficiale) da Alceo Bertarelli, il figlio di Ernesto. Già nel corso di questa settimana sono previsti i primi allenamenti nella città catalana, per il momento Alinghi ha preso posto nella basa temporanea nel Marina Barcelona vicino all’Hotel W. Ricordiamo che il team che salirà effettivamente a bordo è interamente svizzero (come da regolamento), ma che ci saranno due coach di lusso come Dean Barker (ex American Magic) e Pietro Sibello (lo scorso anno con Luna Rossa).

Il sailing advisor Pietro Sibello ha dichiarato: “Gestire un AC75 è una parte fondamentale di un progetto di America’s Cup. Devi avere rispetto di ogni dettaglio nonostante l’eccitazione del momento. Significa molto per me far parte di questo team e essere in grado di trasmettere le nostre conoscenze, insieme a quelle di Dean Barker. Abbiamo esperienze complementari dato che proveniamo da team diversi e questo ci permetterà di prendere il meglio l’uno dall’altro per passare il tutto ai giovani e talentuosi velisti di Alinghi Red Bull Racing”.

Lo skipper Arnaud Psarofaghis sarà al timone per le prime uscite, le operazioni saranno affidate a Silvio Arrivabene: “BoatZero ci consentirà di guadagnare la necessaria esperienza sugli AC75. Siamo consapevoli che c’è ancora molto lavoro da fare per raggiungere il livello dei team che hanno regatato nella scorsa Coppa America. Ma la giornata di oggi ci dà l’energia per focalizzarci sul prossimo passo: navigare”.

Foto: © Olaf Pignataro/comunicato stampa Alinghi