Seguici su

Pallavolo

Volley, l’Italia travolge l’Olanda: decimo sigillo in Nations League, ora la Final Eight

Pubblicato

il

L’Italia conclude in bellezza la fase preliminare della Nations League 2022 di volley maschile. I Campioni d’Europa hanno infatti sconfitto l’Olanda per 3-0 (25-23; 26-24; 25-21) e hanno così infilato la sesta vittoria consecutiva (la decima nel torneo), giganteggiando sul campo di Gdansk (Polonia) e portandosi provvisoriamente al comando della classifica generale. Gli azzurri conserveranno il primo posto in graduatoria se questa sera la Polonia non batterà la Slovenia per 3-0 (tutti gli altri risultati sorrideranno ai nostri portacolori).

I ragazzi del CT Fefé De Giorgi si lanciano nel miglior modo possibile verso la Final Eight, che andrà in scena tra una decina di giorni a Bologna, dove ci si presenterà da testa di serie numero 1 del tabellone: il match dei quarti di finale sarà o contro l’Olanda oppure contro la Slovenia (se i balcanici batteranno la Polonia per 3-0 o 3-1 questa sera). La partita odierna è stata decisamente palpitante. Il primo set è stato punto a punto fino al 23-22, poi un errore in battuta di Keemink e il diagonale di Michieletto hanno chiuso i conti.

Nella seconda frazione l’Olanda si è trovata in vantaggio per 19-14, 21-16 e addirittura 24-20, ma gli azzurri si sono inventati una rimonta semplicemente stellare: errore al servizio di Abdel Aziz, due muri di Michieletto su Abdel Aziz intervallati da una magia di Giannelli, poi un’altra fiondata di Michieletto e il suo grande muro finale ancora sull’opposto avversario. La rimonta superlativa ha galvanizzato l’Italia, che domina poi il terzo parziale e si regala una splendida vittoria per lanciarsi con grande ottimismo verso la fase a eliminazione diretta.

Gli schiacciatori Alessandro Michieletto (14 punti, 3 aces, 2 muri) e Daniele Lavia (14 punti) si sono rilevanti determinanti, venendo affiancati in attacco dall’opposto Ivan Zaytsev (10 punti per lo Zar, che ha ripreso il posto da titolare dopo la bella prova offerta ieri da Yuri Romanò). Il regista Simone Giannelli ha disputato una prestazione di rilievo, bene anche i centrali Gianluca Galassi (6) e Simone Anzani (5), Leonardo Scanferla il libero al posto di Fabio Balaso. All’Olanda non sono bastati il bomber Nimir Abdel Aziz (15 punti) e il martello Thijs ter Horst (10).

Foto: FIVB