Seguici su

Pallavolo

Volley, Ivan Zaytsev torna in Nazionale: “Ero teso, rivestire l’azzurro è speciale. Condizione decente”

Pubblicato

il

L’Italia ha sconfitto l’Iran per 3-1 (25-16; 25-27; 25-23; 25-23) nella Nations League 2022 di volley maschile. I Campioni d’Europa sono stati impeccabili a Gdansk (Polonia), dove hanno infilato la quarta vittoria consecutiva nel prestigioso torneo internazionale itinerante (l’ottava complessiva nella manifestazione su dieci incontri disputati). I ragazzi del CT Fefé De Giorgi sono balzati provvisoriamente al comando della classifica generale, in attesa della risposta della Francia attesa dal Brasile.

Ivan Zaytsev è tornato a indossare la maglia della Nazionale. Lo Zar non giocava dal doloroso quarto di finale delle Olimpiadi di Tokyo 2020 perso contro l’Argentina, successivamente si era sottoposto a un intervento chirurgico e non aveva partecipato ai trionfali Europei. L’esperto opposto si è rimesso a disposizione del gruppo ed è tornato titolare dopo essersi seduto in panchina un paio di giorni fa contro la Bulgaria. Il bomber di Civitanova ha messo a segno 17 punti, ritrovando subito l’intesa con il regista Simone Giannelli (6 punti, 3 aces).

Volley, Ivan Zaytsev si riprende l’Italia con Michieletto e Lavia: Iran battuto in Nations League

Ivan Zaytsev ha analizzato la propria prestazione attraverso i canali federali: “Oggi è stata una serata particolare per me, tornare in campo con questa maglia è sempre qualcosa di speciale. Ho fatto qualche errore in battuta, ero un pò teso avevo bisogno di sciogliermi, anche se non sono più un ragazzino. I ragazzi mi hanno aiutato a trovare ritmo, vincere è stato ancora più bello anche perchè contro un Iran combattivo, una partita di alto livello dove ci hanno messo in difficoltà in ricezione ma siamo stati li e abbiamo portato a casa i tre punti“.

Lo Zar ha poi concluso la propria analisi: “Il mio ultimo mese è stato soprattutto dedicato al recupero fisico completo ed è per quello che lo staff tecnico ha preferito lasciarmi un pò più tranquillo a lavorare sul ginocchio che sta rispondendo bene. Credo di ritenermi in una condizione decente, possiamo migliorare ma sono contento“.

Foto: FIVB