Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Italia in finale ai Giochi del Mediterraneo: Spagna travolta, ora la rivincita con la Turchia

Pubblicato

il

L’Italia vola in Finale ai Giochi del Mediterraneo 2022, competizione multisportiva che si sta disputando a Orano (Algeria). La nostra Nazionale di volley femminile ha travolto la Spagna con un perentorio 3-0 (25-19; 25-19; 25-22) e ha staccato il biglietto per l’atto conclusivo della manifestazione riservata ai Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum. Le ragazze di coach Luca Pieragnoli torneranno in campo tra un paio di giorni (lunedì 4 luglio, ore 17.30) per sfidare la Turchia, oggi giustiziera della Serbia per 3-0. Le due squadre si sono già fronteggiate nella fase a eliminazione diretta, quando le anatoliche ebbero la meglio sulle nostre portacolori per 3-1.

L’Italia ha tutte le carte in regola per inseguire la rivincita contro l’ostica compagine rivale e inseguire l’ottava medaglia d’oro della storia dopo quelle messe al collo nel 1979, 1983, 1991, 1997, 2001, 2009, 2013 (negli ultimi cinque casi battendo proprio la Turchia nel match decisivo). La nostra Nazionale ha perso un sola finale in questa competizione, ovvero quella del 1975 contro la Yugoslavia. Il confronto diretto con la Turchia sarà determinante anche per quanto concerne il medagliere generale, dove il Bel Paese si trova costretto a inseguire gli avversari e ha bisogno di ogni oro possibile per cercare la rimonta che varrebbe il primo posto nella graduatoria assoluta.

Ben cinque azzurre hanno chiuso in doppia cifra: la centrale Federica Squarcini (15 punti, 2 aces, 5 muri, 67% in attacco), l’opposto Binto Diop (13 punti), la schiacciatrice Sofia D’Odorico (12), la centrale Alessia Mazzaro (11, 3 muri) e la schiacciatrice Elena Perinelli (10). Ottima regia di Francesca Bosio, Sara Panetoni il libero.

Foto: Federvolley