Seguici su

Pallavolo

Volley, Europei U21: è finale per le azzurre! Battuta la Turchia al termine di una maratona spettacolare

Pubblicato

il

La giornata perfetta del volley italiano viene completata dalla selezione U21 femminile, in grado di battere la temibile Turchia per 3-2 e guadagnando l’accesso alla finale del Campionato Europeo U21. Un match infinito ed equilibratissimo, deciso da pochi dettagli e dal grande cuore mostrato dalle azzurre.

Grande battaglia nel primo set con le azzurre spesso costrette ad inseguire. Le turche si dimostrano estremamente solide e riescono a chiudere il parziale sul 23-25 nonostante un ultimo tentativo di rimonta delle azzurre. La musica cambia nel secondo parziale, in cui l’Italia riesce a sbloccarsi in attacco ed al servizio appoggiandosi su giocatrici già esperte ad alto livello come Loveth Omoruyi e Giorgia Frosini. Il vantaggio cresce già nella fase centrale del set fino al 25-17 con cui le azzurre pareggiano i conti.

Le azzurre guidate da Luca Pieragnoli tengono il piede premuto sull’acceleratore nel terzo parziale, riuscendo a portarsi sul 2-1 con il punteggio di 25-21, appoggiandosi anche su un po’ confusione che inizia a crearsi nella metà campo turca. Proprio quando sembrava che l’inerzia fosse ormai girata verso il tricolore, le turche trovano le energie per reagire e forzare il tie-break.

Volley femminile, l’Italia spazza via la Turchia ad Ankara e sfiderà il Brasile nella finale di Nations League! Egonu trascinatrice

Il quinto e decisivo set si rivela una lotta all’ultimo punto. Nessuna delle due squadre riesce a dare una spallata al punteggio, pur giocando ad un livello ancora più alto dei set precedenti. Diop mette a segno due attacchi che iniziano a piegare la resistenza turca, definitivamente abbattuta con una bomba di Giorgia Frosini che ribadisce con un muro che manda l’Italia in finale.

Foto: CEV