Seguici su

Ciclismo

VIDEO Tour de France 2022, highlights dodicesima tappa: Pogacar attacca Vingegaard, Pidcock vince sull’Alpe d’Huez

Pubblicato

il

Thomas Pidcock ha vinto la dodicesima tappa del Tour de France 2022. Il britannico si è imposto all’Alpe d’Huez, salita mitica che ha caratterizzato questa frazione della Grande Boucle. L’alfiere dell Ineos Grenadiers ha avuto la meglio al termine di una fuga da lontano di cui facevano parte anche il sudafricano Louis Meintjes, il britannico Chris Froome, lo statunitense Neilson Powless e il nostro Giulio Ciccone.

Tadej Pogacar ha cercato di riscattare la scoppola rimediata ieri sul Col du Granon, quando ha pagato quasi tre minuti di ritardo da Jonas Vingegaard e si è visto strappare la maglia gialla dal danese. Lo sloveno ha tentato un attacco a circa 5 km dall’arrivo, ma il capitano della Jumbo-Visma lo ha marcato strenuamente insieme al tonico Geraint Thomas. L’alfiere della UAE Emirates, vincitore delle ultime due edizioni della Grande Boucle, non è però sembrato quello dei giorni migliori in quel frangente, apparendo ancora appannato come era accaduto ieri.

Tour de France 2022: Thomas Pidcock fenomeno su L’Alpe d’Huez. Vingegaard risponde a Pogacar e gestisce la maglia gialla

Pogacar ci ha riprovato con grande caparbietà quando mancavano 2500 metri all’arrivo, ma ancora una volta un sontuoso Vingegaard non lo ha lasciato andare. Il danese conserva la maglia gialla con 2’22” di vantaggio proprio su Pogacar, che ha quantomeno vinto la volata per il piazzamento di rincalzo e si è preso il secondo posto in classifica generale. Di seguito il VIDEO con gli highlights e la sintesi della dodicesima tappa del Tour de France 2022. 

VIDEO HIGHLIGHTS DODICESIMA TAPPA TOUR DE FRANCE 2022


Foto: Lapresse