Seguici su

Senza categoria

Vela, I DOMINATORI DEL VENTO! Tita-Banti spazzano via la concorrenza e sono a un passo dal quarto titolo europeo

Pubblicato

il

Ruggero Tita e Caterina Banti non si fermano più e sono ormai ad un passo da un nuovo successo, che consentirebbe loro di prolungare un’imbattibilità che dura ormai da quasi due anni e mezzo. I Campioni Olimpici in carica nel Nacra 17 sono molto vicini alla certezza matematica della medaglia d’oro agli Europei 2022 di Aarhus, in Danimarca, al termine di una settimana strepitosa.

Si tratterebbe del quarto titolo continentale in carriera per la magica coppia della vela tricolore (dopo le affermazioni nel 2017, 2018 e 2020), capace di sbaragliare il resto della concorrenza e di ipotecare di fatto la vittoria finale già con una giornata di anticipo, grazie all’ampio vantaggio accumulato in classifica generale nelle dodici regate di flotta disputate sino a ieri.

Le tre prove in programma oggi sono state infatti annullate a causa del maltempo (vento troppo forte) e domani, prima della Medal Race a punteggio doppio, si svolgeranno le ultime due regate di qualificazione. Il calendario della manifestazione è stato modificato quest’oggi per consentire il recupero di una delle tre regate non disputate, perché altrimenti gli azzurri avrebbero potuto festeggiare con 24 ore di anticipo l’oro europeo.

Ricordiamo infatti che i primi inseguitori della barca tricolore nel Campionato Open sono i neozelandesi Micah Wilkinson/Erica Dawson a -42, mentre i secondi classificati della rassegna continentale sono i tedeschi Paul Kohlhoff/Alica Stuhlemmer con un gap di 45 punti dalla vetta. Bel Paese che può ancora sognare un possibile doppio podio europeo grazie a Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei, al momento terzi (a -4 dall’argento) con un margine di 13 punti da difendere sulla quarta e quinta piazza.

Foto: Lapresse