Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2022 oggi, quinta tappa: percorso, altimetria, favoriti, tv. 20 km di pavè divisi in 11 settori

Pubblicato

il

Il giorno tanto atteso è arrivato. Oggi, mercoledì 6 luglio, si corre la quinta tappa del Tour de France 2022. 157 km da Lille ad Arenberg con in mezzo tantissimo pavè sulle strade della Parigi-Roubaix. Una tappa attesa da tanti corridori e temuta da altrettanti che non mancherà di dare enorme spettacolo.

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL TOUR DE FRANCE DALLE 13.35

PERCORSO

Il tracciato non presenterà difficoltà nella prima metà, con il traguardo volante di Merignies come unico punto degno di nota. Poi la musica cambia; il primo tratto di pavè, quello di Villers-au-Tertre a Fressain, arriverà dopo 80 km e da lì non ci sarà più un attimo di tregua. 20 km totali di pavè distribuiti in soli 77 km di corsa, con le pietre che la faranno da padrone. Sono tantissimi i punti in cui la corsa potrebbe definitivamente esplodere, compresi i duri settori da Warlaing à Brillon e da Tilloy-lez-Marchiennes à Sars-et-Rosières, entrambi negli ultimi 30 km. L’ultimo tratto, quello da Hasnon à Wallers, porterà a soli 6700 metri dal traguardo.

ALTIMETRIA

FAVORITI

Con la forma mostrata sinora e il successo di ieri è impossibile non considerare Wout Van Aert tra i grandissimi favoriti. Lo scenario da sogno, che tutti gli appassionati vorrebbero vedere, sarebbe un duello tra il belga e Mathieu Van der Poel, suo grand rivale ed altro grande candidato al successo. Bisognerà ovviamente fare attenzione a Dylan Van Baarle che solo pochi mesi fa su queste strade ha vinto la corsa più importante della sua carriera. Da tenere d’occhio anche vecchi leoni come Peter Sagan e Alexander Kristoff. Alla Roubaix di quest’anno hanno dimostrato di andare molto forte sulle pietre anche Stefan Küng e Yves Lampaert, senza dimenticare anche uomini come Mads Pedersen, Matej Mohoric e Jasper Stuyven. Una piccola speranza azzurra può essere riposta in Filippo Ganna, tanto performante quanto sfortunato nell’Inferno del Nord di quest’anno.

PROGRAMMA, TV E STREAMING

Orario di partenza: 13.25
Orario di arrivo: 17.15 circa

Dalle ore 13.00 su Eurosport 1 (210 Sky), in streaming su Discovery+, Eurosport Player, DAZN
Dalle ore 14.45 su Rai Due, in streaming su Rai Play

Foto: Tour de France