Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2022, le pagelle di oggi: Wout van Aert è meraviglioso. Vingegaard domina, Pogacar coraggioso

Pubblicato

il

PAGELLE DICIOTTESIMA TAPPA TOUR DE FRANCE 2022

Wout van Aert, voto 10: un fenomeno mostruoso, che il prossimo anno potrebbe addirittura sognare di giocarsi le sue chance in un grande giro. Va all’attacco dal chilometro zero, trova la fuga giusta, fa il ritmo costantemente, stacca tutti e poi viene raggiunto dai big. Non demorde, aiuta Vingegaard e addirittura stacca Pogacar. Dopo tutto ciò continua del suo passo e chiude terzo in vetta ad Hautacam. Assurda la sua prova odierna.

Jonas Vingegaard, voto 9: seconda vittoria di tappa in questo Tour, Grande Boucle ipotecata e Maglia a Pois assicurata. Cosa di più? Oggi c’è sicuramente una cosa che vale tantissimo: l’attesa di Pogacar in discesa dopo la caduta, è tutta l’essenza del ciclismo riassunta in poche centinaia di metri.

Tadej Pogacar, voto 8: ci ha provato in ogni modo. Sul Col de Spandelles sono arrivate quattro o cinque accelerazioni brucianti, ma con un rivale come Vingegaard c’era poco da fare. Si arrende da vero fenomeno, facendo i complimenti al rivale. La caduta in discesa rovina leggermente il suo finale di Tour.

Geraint Thomas, voto 7,5: sul Col de Spandelles riprende Pogacar e Vingegaard e addirittura prova a contrattaccare. Poi desiste, sale del proprio passo e si assicura la terza piazza in classifica generale. Tour di altissima qualità per il gallese che a cronometro potrebbe dire la sua anche per il successo di tappa.

David Gaudu, voto 7,5: un Tour in crescendo per il transalpino della Groupama – FDJ che chiude quinto oggi e, soprattutto, coglie una bellissima quarta piazza in classifica generale.

Giulio Ciccone, voto 6,5: va premiato il coraggio dello scalatore della Trek-Segafredo che sogna in grande dopo il Col d’Aubisque, scollinato al comando. Punta la Maglia a Pois, ma quando van Aert apre il gas va in crisi e si spezzano le possibilità di trionfo.

Romain Bardet, voto 5: un giorno bene, l’altro male. Purtroppo per il capitano della DSM le tappe negative sono superiori a quelle positive. Scende in ottava piazza in graduatoria e difficilmente potrà migliorarsi.

Nairo Quintana, voto 5: arriva la giornata no per il colombiano della Arkéa Samsic che va in difficoltà, perde diversi minuti e quasi sicuramente saluterà la top-5 (a cronometro è il peggiore di coloro che sono in lotta).

Foto: LaPresse