Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2022, il borsino dei favoriti della tappa di oggi: Van Aert può calare il tris, occhio ai velocisti

Pubblicato

il

La seconda settimana del Tour de France 2022 si conclude con una tappa meno impegnativa delle precedenti da un punto di vista altimetrico, ma non per questo meno interessante e imprevedibile. Saranno tante infatti le insidie sparse nei 202,5 km tra Rodez e Carcassonne.

Le salite classificate come GPM saranno solo due e non molto dure, ma i tratti di pianura sono veramente pochi. Un continuo saliscendi che parte sin dal km 0 e che non lascerà mai tregua fino al traguardo. Raccontata così sembrerebbe la giornata ideale per lo straordinario Wout Van Aert di queste settimane.

Il belga parte come favorito numero uno per la sua grande capacità di resistere in salita unita all’eccezionale spunto veloce. Se non avrà compiti di gregariato per Jonas Vingegaard, la Maglia Verde potrebbe approfittare del lavoro delle squadre dei velocisti, probabilmente intenzionate a tenere chiusa la corsa per giocarsi una rara volata.

Uomini come Fabio Jakobsen e Jasper Philipsen potrebbero infatti resistere sulle côte per poi esplodere negli ultimi metri alla ricerca di un successo. In questo elenco potrebbe rientrare anche Caleb Ewan, ma la caduta di ieri potrebbe farsi sentire. Tra i grandi favoriti anche il vincitore di Mende, Michael Matthews, che così come Mads Pedersen o Jasper Stuyven, fino Magnus Cort e Florian Senechal, può tenere sui vari strappi.

Tour de France 2022, le pagelle di oggi: Michael Matthews non sbaglia nulla, Alberto Bettiol eccezionale. Pogacar ci prova

Il percorso si presta molto anche ad attacchi da lontano, con tanti potenziali trampolini di lancio. Occhio quindi agli specialisti di questo tipo di azioni come Stefan Küng o Matej Mohoric, che avrà anche i tanti km di discesa nel finale a suo favore. In ottica italiana potrebbe riprovarci Alberto Bettiol, su un percorso che sembra molto adatto anche a Luca Mozzato.

BORSINO FAVORITI QUINDICESIMA TAPPA TOUR DE FRANCE

***** Wout Van Aert
**** Mads Pedersen, Michael Matthews
*** Matej Mohoric, Jasper Philipsen, Florian Senechal
** Jasper Stuyven, Luca Mozzato, Fabio Jakobsen
* Alberto Bettiol, Stefan Küng, Caleb Ewan, Magnus Cort

Foto: Lapresse