Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2022, il borsino dei favoriti della tappa di oggi: percorso buono per la fuga ma attenzione a Pogacar

Pubblicato

il

Il Tour de France 2022 propone oggi la sua quattordicesima tappa, con cui si arriverà a due terzi di corsa. Un percorso molto interessante, con tanta salita anche se mai particolarmente impegnativa, tantissimi saliscendi e pochissimi tratti di pianura.

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL TOUR DE FRANCE DALLE 12.15

La prima ascesa inizierà dopo appena 6 chilometri e potrebbe aiutare tanti corridori a centrare la fuga. Appare infatti molto possibile uno scenario simile a quello di ieri, in cui un gruppo di atleti di buon livello, con doti importanti in salita, riesca ad avvantaggiarsi per poi giocarsi la vittoria sul traguardo di Mende.

Il percorso prevede nel finale uno strappo di appena 3 km ma con pendenze costantemente sopra la doppia cifra. Attenzione dunque a corridori esplosivi come Benoit Cosnefroy, Dylan Teuns, Michael Woods o il nostro Andrea Bagioli. Se la tanta salita lungo i 192 km potrebbe favorire scalatori più puri come Lennard Kämna, Alexey Lutsenko, Thibaut Pinot o Bauke Mollema, la discesa di oltre 20km prima dell’ultima ascesa potrebbe favorire lo specialista Matej Mohoric.

Sport in tv oggi (sabato 16 luglio): orari e programma. Dove vedere gli eventi in streaming

Nel menzionare altri potenziali attaccanti come Magnus Cort, Matteo Jorgenson ed Alberto Bettiol, dobbiamo sottolineare come esista la possibilità di vedere uno scontro tra i big sull’ultima asperità. Se la UAE dovesse decidere di tirare per tenere chiusa la corsa, attenzione a Tadej Pogacar, che potrebbe iniziare qui il suo tentativo di rimonta. In questo scenario attenzione anche a scalatori esplosivi come Adam Yates e David Gaudu, oltre ovviamente a Jonas Vingegaard.

FAVORITI QUATTORDICESIMA TAPPA TOUR DE FRANCE

***** Dylan Teuns, Lennard Kämna
**** Michael Woods, Thibaut Pinot, Bauke Mollema
*** Tadej Pogacar, Benoit Cosnefroy,  Alexey Lutsenko
** Matej Mohoric, Magnus Cort, Alberto Bettiol, Jonas Vingegaard
* Matteo Jorgenson, Adam Yates, David Gaudu, Andrea Bagioli

Foto: LaPresse