Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2022, il borsino dei favoriti della tappa di oggi: Ganna per il primo successo italiano, Van Aert per prolungare il dominio

Pubblicato

il

Siamo arrivati alla penultima tappa del Tour de France 2022. Dopo tre settimane di lotte, battaglie e spettacolo sarà la cronometro da Lacapelle-Marival a Rocamadour a definire anche gli ultimi verdetti, prima della tradizionale frazione passerella sui Campi Elisi a Parigi.

Una prova lunga e piuttosto impegnativa, dove potrebbero venire fuori i grandi specialisti. 40,7 km che, fatta eccezione per il finale, saranno quasi completamente pianeggianti. Non mancheranno le curve dove sarà necessario rilanciare l’andatura ma in generale il tracciato permette di fare grande velocità. La parte più tecnica arriva negli ultimi 10 km dove i corridori affronteranno due strappi di circa 1500 metri, il primo con pendenze al 5%, il secondo, che porterà fino al traguardo, arriverà anche all’8%.

Considerata la forma stratosferica mostrata lungo tutto il corso delle tre settimane, l’uomo da battere sembra poter essere Wout Van Aert. Il belga ha messo in ghiaccio la Maglia Verde con largo anticipo, mostrandosi tra i più forti in assoluto su quasi tutti i terreni. Il belga andrà dunque a caccia del suo terzo successo personale ed il sesto per la Jumbo-Visma.

Tutte le speranze azzurre sono riversate su Filippo Ganna. L’azzurro ha vissuto un Tour de France un po’ in sordina, partendo dal dal poco soddisfacente quarto posto nella crono d’apertura. Il due volte Campione del Mondo troverà oggi terreno più congeniale alle sue caratteristiche e proverà a spezzare il digiuno italiano.

Quando parte Filippo Ganna nella cronometro del Tour de France: orario preciso 23 luglio e pettorale

Gli specialisti a caccia di un successo non sono certo finiti. Tra i candidati anche Stefan Küng, sempre a suo agio quando il chilometraggio aumenta, e Stefan Bissegger, sfortunato con due cadute nella prima prova contro il tempo. Il più motivato di tutti potrebbe però essere Tadej Pogacar. Lo sloveno non ha infatti nulla da invidiare ai grandi specialisti e potrebbe andare alla disperata caccia di una rimonta impossibile, facendo affidamento anche sul suo approccio sempre spensierato e positivo alle corse.

Tra i corridori interessanti da seguire ci sarà anche Geraint Thomas, ormai sicuro del suo terzo posto ma sempre ottimo interprete di questi percorsi. Tra le potenziali sorprese menzioniamo atleti che hanno dimostrato di avere ancora gamba come il nostro Alberto Bettiol o addirittura la Maglia Gialla Jonas Vingegaard. Attenzione anche a cronomen puri come Mikkel Bjerg e Maciej Bodnar.

BORSINO FAVORITI VENTESIMA TAPPA TOUR DE FRANCE 

***** Wout Van Aert
**** Filippo Ganna
*** Tadej Pogacar, Stefan Kung
** Stefan Bissegger, Geraint Thomas, Alberto Bettiol
* Maciej Bodnar, Mikkel Bjerg, Jonas Vingegaard

Foto: LaPresse