Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2022, il borsino dei favoriti della tappa di oggi: Bettiol ci può riprovare in fuga ma attenzione a Pogacar

Pubblicato

il

Dopo il terzo ed ultimo giorno di riposo, il Tour de France è pronto ad entrare nell’ultima settimana di corsa che porterà fino agli Champs-Élysées. La tappa di oggi presenterà ai corridori un ”assaggio’ di Pirenei in vista dei due duri arrivi in salita delle prossime giornate.

Percorso e momento della corsa potrebbero favorire nuovamente chi proverà ad inserirsi nella fuga di giornata. I primi 113 km, in cui le difficoltà altimetriche non saranno mai veramente impegnative, potrebbero permettere al gruppo di prendersela comoda e lasciare un vantaggio importante ai fuggitivi.

Al km 113 parte la prima delle due dure salite di giornata, il Port de Lers (11,5 km al 6,7%). Dopo lo scollinamento una lunga discesa porterà immediatamente ai piedi del Mur de Péguére, 9400 metri al 7,6% con una durissima rampa finale in cui si raggiungerà anche il 18%. Da lì, sarà quasi tutta discesa fino al traguardo.

Inevitabilmente quindi i favoriti di oggi dovranno essere atleti molto performanti sulle ascese impegnative. Da guardare quindi con particolare attenzione corridori come Bauke Mollema, Lennard Kämna o il nostro Alberto Bettiol, che ha dimostrato di avere grande gamba anche in salita ed è sicuramente a caccia di rivalsa.

Interessanti in chiave azzurra anche le possibilità di vedere in fuga Giulio Ciccone e perchè no, anche Damiano Caruso, ormai lontanissimo nella generale. Con il ritiro di Jakob Fuglsang, potrebbe esserci anche una buona opportunità per Michael Woods o per Chris Froome. Tra i corridori che potrebbero attaccare ci sono anche Thibaut Pinot, Louis Meintjes e Dani Martinez.

Tour de France 2022, Jonas Vingegaard: “Sono pronto alla sfida contro Pogacar, non sento l’obbligo di vincere il Tour”

Avendo però ascoltato le parole di Tadej Pogacar, che ha dichiarato di voler attaccare sin da subito per provare a recuperare tempo, non possiamo escludere la possibilità che siano i big a giocarsi il successo. In quel caso il favorito potrebbe essere proprio lo sloveno, sicuramente superiore a tutti in un’eventuale volata. Ovviamente da tenere in considerazione anche Jonas Vingegaard, così come Geraint Thomas, Adam Yates e David Gaudu.

BORSINO FAVORITI SEDICESIMA TAPPA TOUR DE FRANCE

***** Alberto Bettiol, Lennard Kämna
**** Bauke Mollema, Thibaut Pinot
*** Tadej Pogacar, Giulio Ciccone
** Jonas Vingegaard, Damiano Caruso, Michael Woods
* Geraint Thomas, Adam Yates, David Gaudu, Louis Meintjes, Chris Froome

Foto: LaPresse