Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2022, due corridori positivi al Covid-19, tutti negativi tra Intermarchè e QuickStep

Pubblicato

il

Come ampiamente prevedibile, l’ultimo giorno di riposo del Tour de France 2022, si sta trasformando in un vero e proprio thrilling. Motivazione? Semplice: le questioni legate al Covid-19. A Carcassonne tutte le squadre hanno, infatti, effettuato un round di tamponi per trovare eventuali positività, con le dita ben incrociate perchè un esito sfortunato dei controlli potrebbe costare a carissimo prezzo, specialmente per quanto concerne gli uomini di classifica.

Secondo quanto riportato da un comunicato di UCI e ASO, però, sarebbero due i ciclisti risultati positivi nei controlli odierni. Fino a questo momento non sono ancora stati rivelati i nomi dei corridori (dovrebbero comunque essere fuori dalla lotta per la maglia gialla) per cui nelle prossime ore il mistero sarà svelato, anche perchè saranno da valutare le eventuali esclusioni.

Perchè questa eventualità si manifesti occorreranno nuove valutazioni, successive ad ulteriori esami che dovranno stabilire il grado di contagiosità dei due atleti (comunque asintomatici per il momento), come stabilito dal nuovo regolamento della più importante corsa a tappe del mondo. Come protocollo i protagonisti della vicenda sono stati isolati dal resto delle rispettive squadre e del team, e la decisione finale sul loro conto arriverà solamente domattina prima del via della tappa.

Tour de France 2022, il percorso, le tappe e tutte le salite della terza settimana. C’è anche una cronometro lunga…

Secondo quanto rivelato da CyclingNews, tuttavia, due squadre hanno comunicato che tutti i loro effettivi sono risultati negativi ai controlli di Carcassonne e si tratta della QuickStep e della Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux. Vedremo, quindi, cosa accadrà domattina alla ripartenza della Grande Boucle che si aspettava di passare un lunedì a fare previsioni sul percorso e su chi favorirà tra Jonas Vingegaard e Tadej Pogačar e, invece, deve nuovamente fare i conti con il Covid-19, che potrebbe andare a colpire le squadre proprio dei due contendenti…

Foto: LaPresse