Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2022, Alberto Bettiol: “Ho provato la fuga nella fuga. Contento del premio combattività”

Pubblicato

il

Alberto Bettiol è stato grande protagonista durante la decima tappa del Tour de France 2022. L’alfiere della EF è entrato in una fuga di 25 atleti e poi ha tentato un ulteriore attacco in solitaria quando mancavano una quarantina di chilometri al traguardo di Megeve (arrivo in salita sulle Alpi), ma lo sforzo è stato eccessivo e il toscano non è riuscito a battagliare per il successo parziale alla Grande Boucle.

Alberto Bettiol ha analizzato la sua prestazione ai microfoni della Rai: “È stato tutto casuale. Quando si è in un gruppo grande davanti, gli accordi non sono magnifici. Mi sono trovato davanti, ho visto un buco dietro e ho pensato alla fuga della fuga, ma nessuno mi è venuto dietro. Allora ho deciso di giocare di squadra, Magnus poteva sfruttare al mia lavoro”. Il danese ha poi conquistato la vittoria”.

Tour de France 2022: Magnus Cort Nielsen si aggiudica la decima tappa al photofinish. Tadej Pogacar resta in giallo

Il toscano ha poi proseguito: “Dopo la manifestazione (degli attivisti ambientalisti che hanno fermato la corsa per una decina di minuti, n.d.r.) sono ripartito male, ho cercato di arrivare ai piedi dell’ultima salita con più tempo possibile. Sono arrivati da dietro, ho tirato un sospiro di sollievo, sono ripartito ma il ragazzo della Wanty non collaborava, non capisco certe tattiche. Sono contento per la vittoria di Magnus, spero che tocca a me. Sono contento del premio per la combattività, sto bene e spero nei prossimi giorni di avere un po’ di fortuna e di avere più amici“.

Foto: Lapresse