Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Federico Musolesi conquista l’oro ai Giochi del Mediterraneo! Battuto Gazoz. Nespoli e Boari sul podio

Pubblicato

il

Federico Musolesi ha conquistato la medaglia d’oro nel tiro con l’arco ai Giochi del Mediterraneo 2022, competizione multisportiva che si sta disputando a Orano (Algeria). Il 23enne si è inventato una magia nella finale per il titolo, visto che è riuscito a sconfiggere per 6-4 il fortissimo turco Mete Gazoz. Il nostro portacolori è riuscito a battere il Campione Olimpico di Tokyo 2020, riuscendo a vincere uno scontro diretto cruciale per la prima posizione nel medagliere complessivo e dimostrando tutta la sua caratura tecnica.

La battaglia si è accesa fin dalle prime battute: l’azzurro si è imposto nel set d’apertura (25-23), ma l’anatolico ha alzato il ritmo nel secondo (29-26) e ha pareggiato i conti. Gazoz si esalta con le successive tre frecce (un dieci e due nove), Musolesi si ferma un punto più indietro (28-27) e così è il turco ad allungare sul 4-2. Gazoz incappa in un dolorosissimo 7 nel quarto set, il nostro portacolori ne approfitta (27-23) e riporta il punteggio in parità (4-4). Si decide tutto al quinto set, Gazoz tira malissimo la prima freccia (6) e allora Musolesi alza il ritmo: 8-9-9 per chiudere sul 26-25 e conquistare la medaglia d’oro.

Lucilla Boari si è messa al collo la medaglia d’argento nella gara femminile. L’azzurra, bronzo alle ultime Olimpiadi, si è dovuta arrendere per 7-1 contro la spagnola Leyre Fernandez Infante. Terzo posto per la francese Anaelle Florent (7-3 contro la turca Ezgi Basaran).

Mauro Nespoli ha conquistato la medaglia di bronzo. Il lombardo, argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ha sconfitto in maniera autorevole il francese Nicolas Bernardi nella finale per il terzo posto. Il 34enne ha pareggiato i conti con il transalpino nel primo, terzo e quarto set, ma le affermazioni nella seconda e nella terza frazione sono risultate decisive per il successo.

Foto: World Archery