Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Medellin 2022: Mauro Nespoli ottimo secondo, dominio coreano nelle prove a squadre

Pubblicato

il

Mauro Nespoli

La quarta tappa stagionale della Coppa del Mondo di tiro con l’arco outdoor 2022 è andata ufficialmente in archivio a Medellin (in Colombia) con un grande exploit per l’Italia, grazie al brillante secondo posto di Mauro Nespoli nella competizione individuale dell’olimpico maschile. La stella azzurra ha centrato così il pass per le Finali di World Cup in programma a metà ottobre in Messico.

Il 34enne di Voghera, argento a Tokyo 2021, è stato autore di un cammino esaltante anche quest’oggi sconfiggendo in semifinale lo spagnolo Miguel Alvarino Garcia con punteggi stellari (29-28, 29-29, 29-28, 30-27) per poi cedere il passo in finale al fenomeno sudcoreano Kim Woojin per 1-7 con i parziali di 28-29, 28-29, 29-29, 28-30. Terza posizione per Alvarino Garcia, che ha battuto nello spareggio 3°/4° posto l’americano Jack Williams.

Dominio assoluto nella prova femminile individuale per la Corea del Sud, che piazza una tripletta sul podio formata dalla campionessa olimpica An San davanti a Gahyun Lee e a Kang Chae Young. Per quanto riguarda invece le prove a squadre, è arrivato un doppio successo sudcoreano con i terzetti.

Nella finale femminile la Gran Bretagna si è dovuta arrendere con lo score di 0-6. Stesso risultato per l’atto conclusivo del torneo maschile, in cui la Spagna non ha potuto nulla al cospetto della superiorità coreana. Epilogo thrilling per la finale del Team Mixed Event, con la vittoria della coppia di Cina Taipei allo shoot-off sul duo statunitense, mentre il podio è stato completato a sorpresa dal Brasile, che ha battuto per 6-2 la Corea del Sud nella finalina.

Foto: Lapresse