Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Medellin 2022: l’Italia non brilla nel ranking round del ricurvo

Pubblicato

il

Si è appena conclusa la seconda giornata della quarta tappa stagionale valevole per la Coppa del Mondo di tiro con l’arco outdoor 2022, in corso di svolgimento a Medellin (in Colombia). Day-2 riservato come di consueto al ranking round dell’arco olimpico, in cui l’Italia non ha brillato particolarmente.

Prestazione positiva in campo femminile per Lucilla Boari e Chiara Rebagliati (reduce dall’oro nel tiro di campagna ai World Games), rispettivamente 14ma e 18ma con 654 e 648 punti, mentre hanno fatto molta più fatica Tatiana Andreoli (52ma con 617) e Vanessa Landi (54ma con 615). Tutte e quattro hanno comunque superato il taglio (a 64) e prenderanno parte agli scontri diretti individuali. Tripletta sud coreana al comando della graduatoria con la campionessa olimpica An San davanti a tutte a 677 punti.

Ranking round al di sotto delle aspettative sul fronte maschile per Mauro Nespoli, 17° a quota 669 punti, qualificato comunque per il tabellone principale insieme ai connazionali Federico Musolesi (26° con 660) e David Pasqualucci (57° con 643). Eliminato Yuri Belli, solo 70° con uno score di 634. Anche in questo caso è la Corea del Sud a svettare con Kim Je Deok in testa a quota 687 punti davanti al compagno di squadra Kim Woojin con 684.

Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Medellin: ottimi segnali per l’Italia nella qualificazione a squadre

Purtroppo si è complicata notevolmente la strada verso il podio in tutte le prove a squadre, per come si sono materializzati i tabelloni dopo il ranking round. L’Italia è infatti inserita nel quarto della Corea del Sud sia nel Mixed Team (Boari-Nespoli n.8 del seeding) che nelle due competizioni riservate ai terzetti.

Eliminati nel frattempo prima delle semifinali entrambi i terzetti azzurri di compound, con la squadra femminile uscita di scena ai quarti contro la Corea del Sud per 230-234 e quella maschile regolata agli ottavi dal Messico per 226-233.

Foto: Lapresse