Seguici su

Senza categoria

Tennis, un nuovo Lorenzo Musetti: la forza mentale dimostrata con Alcaraz rappresenta una svolta

Pubblicato

il

Una svolta? Lo vedremo. Di sicuro, la vittoria del primo titolo ATP per Lorenzo Musetti può rappresentare uno snodo importante: conquistare un torneo ATP500, sulla terra rossa di Amburgo (Germania), battendo un fenomeno come Carlos Alcaraz non è cosa di tutti i giorni. Lo spagnolo, infatti, nelle cinque Finali a cui era giunto precedentemente aveva sempre vinto, senza mai concedere un set.

Il toscano, invece, è stato capace di sovvertire i pronostici puntando tutto su un tennis dal sapore un po’ antico, ma dalla grande manualità. I cambi di ritmo di Musetti hanno mandato in confusione spesso l’iberico che, solo a tratti, è riuscito a esprimere il proprio gioco “esplosivo”. Ed ecco che Carlitos ha tentato di far valere la sua grande attitudine mentale, ovvero il rifiuto della sconfitta, gettando il cuore oltre l’ostacolo.

I cinque match-point annullati nel secondo parziale potevano essere un segnale, ma anche in maniera sorprendente Lorenzo ha saputo anch’egli risorse mentali dal proprio “serbatoio”. Il duro colpo della frazione persa al tie-break è stato assorbito e il toscano in una sfida ormai dal punto di vista psicologico l’ha spuntata.

Ranking ATP tennis (25 luglio 2022): balzo di Lorenzo Musetti, Jannik Sinner top10. +1 per Berrettini

Può essere un cambio di rotta e di prospettiva per il giovane classe 2002, per trovare consapevolezza e soprattutto continuità. Non facile per il suo tennis, ma sarà necessario per puntare a traguardi più ambiziosi. Ha detto più volte ieri che questo è solo un primo passo. Sarà il campo a confermare questa corretta attitudine.

Foto: LaPresse