Seguici su

Senza categoria

Tennis, tutti i tornei vinti da Jannik Sinner: è già 4° nella classifica degli italiani

Pubblicato

il

Jannik Sinner ha conquistato a Umago il suo sesto titolo in carriera sul circuito ATP. Tale affermazione lo pone attualmente al 4° posto tra gli italiani plurivincitori di eventi del circuito maggiore da quando l’Era Open è presente, al netto anche di tutte le sigle precedenti l’avvento dell’ATP, giunto nel 1990.

La posizione è condivisa con Paolo Bertolucci, che poche settimane fa era stato raggiunto e superato da Matteo Berrettini. Il romano, infatti, con il doppio successo su erba a Stoccarda e al Queen’s si è issato sul podio degli azzurri con più vittorie all’attivo. E l’impressione è che sia il romano che l’altoatesino possano spingersi molto avanti.

I primi due della classifica, Adriano Panatta e Fabio Fognini, sono anche coloro che hanno le vittorie più importanti all’interno del proprio palmares. Quasi superfluo ricordare l’accoppiata Roma-Roland Garros 1976 dell’uomo che fece sognare un’intera generazione e causò, più ancora di Nicola Pietrangeli, il boom del tennis in Italia. Per quanto riguarda il ligure, il picco della carriera rimane indubbiamente la vittoria a Montecarlo nel 2019, ottenuta mettendo in riga diversi uomini di spicco del tennis mondiale, compreso Rafael Nadal. Resta da solo al quinto posto Corrado Barazzutti, che fu abile a farsi strada in un’epoca di assoluta competitività com’era la fine degli Anni ’70.

Jannik Sinner vince a Umago: “Non è stato un anno facile. Alcaraz migliora ogni settimana”

A quota tre successi ci sono Paolo Canè, Marco Cecchinato, Andrea Gaudenzi e Andreas Seppi. Due vittorie per Omar Camporese, Francesco Cancellotti, Renzo Furlan), Davide Sanguinetti, Stefano Pescosolido, Lorenzo Sonego e Filippo Volandri. Un sigillo a testa per Daniele Bracciali, Simone Colombo, Paolo Lorenzi, Lorenzo Musetti, Massimiliano Narducci, Gianni Ocleppo, Claudio Panatta, Claudio Pistolesi, Gianluca Pozzi e Tonino Zugarelli.

Sinner, al momento, detiene anche alcuni record: con l’86% di successi (6-1: ha vinto a Sofia 2020 e 2021, Melbourne 250 2021, Anversa 2021, Washington 2021 (500) e Anversa 2021 prima di oggi) è l’italiano con la miglior percentuale di vittorie tra chi ha giocato almeno tre finali. Ed è l’ottavo azzurro a sconfiggere un top ten in un ultimo atto. L’ultimo ce l’ha fatta proprio una settimana fa.

CLASSIFICA MAGGIORI VINCITORI ITALIANI IN ERA OPEN

1 Adriano Panatta 10
2 Fabio Fognini 9
3 Matteo Berrettini 7
4 Jannik Sinner, Paolo Bertolucci 6
6 Corrado Barazzutti 5
7 Paolo Canè, Marco Cecchinato, Andrea Gaudenzi, Andreas Seppi 3
11 Omar Camporese, Francesco Cancellotti, Renzo Furlan, Davide Sanguinetti, Stefano Pescosolido, Lorenzo Sonego e Filippo Volandri 2
18 Daniele Bracciali, Simone Colombo, Paolo Lorenzi, Lorenzo Musetti, Massimiliano Narducci, Gianni Ocleppo, Claudio Panatta, Claudio Pistolesi, Gianluca Pozzi e Tonino Zugarelli 1

Foto: LaPresse