Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP Umago 2022: Agamenone vince il derby con Cecchinato e conquista la sua prima semifinale

Pubblicato

il

Continua la favola di Franco Agamenone nel torneo ATP di Umago. Il tennista italo-argentino conquista la sua prima semifinale nel massimo circuito, imponendosi nel derby azzurro nei quarti di finale contro Marco Cecchinato. Un vero e proprio sogno quello del 29enne nato a Rio Cuarto, ma naturalizzato italiano, che si è imposto con il punteggio di 6-2 6-1 in poco più di un’ora e un quarto di match.

Ottime percentuali al servizio per Agamenone, soprattutto nel secondo set, dove è stato capace di conquistare il 100% dei punti quando ha servito la seconda. Un Cecchinato troppo falloso e che ha tenuto basse percentuali al servizio. Agamenone ha dominato, conquistando 61 punti contro i 34 del siciliano.

Cecchinato ha un buon avvio di partita, procurandosi due palle break nel quarto gioco. Sulla prima il siciliano sbaglia il rovescio, mentre sulla seconda è bravo Agamenone a chiudere a rete. Nel game successivo l’italo-argentino è fenomenale in difesa e si procura ben tre palle break consecutive e questa volta il break arriva. L’italo-argentino ha girato l’inerzia del match e toglie ancora la battuta all’avversario, conquistando la prima frazione sul 6-2. 

Anche il secondo set è un monologo del numero 136 del mondo. Cecchinato salva subito due palle break in apertura, ma da quel momento Agamenone domina ed il break arriva nel terzo gioco. Il siciliano sparisce dal campo, mentre l’italo-argentino prosegue nel macinare punti. Arrivano altri due break, che permettono ad Agamenone di chiudere sul 6-1 e regalarsi la prima semifinale della carriera.

Adesso per Agamenone ci potrebbe essere all’orizzonte un altro derby. Infatti l’italo-argentino attenderà il vincente del match tra Jannik Sinner e lo spagnolo Roberto Carballes Baena, che scenderanno in campo a breve.

FOTO: Federico Rossini