Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento Pesi: Nino Pizzolato estasi azzurra! Oro nello strappo e nello slancio ai Giochi Del Mediterraneo 2022

Pubblicato

il

Nino Pizzolato “cafudda” ad Orano, città dell’Algeria teatro in questi giorni dei Giochi del Mediterraneo 2022. Il nostro fuoriclasse del sollevamento pesi ha infatti conquistato la medaglia d’oro sia nello strappo che nello slancio nella categoria -89 kg, sfoggiando per l’ennesima volta la sua attitude da vero guerriero.

Nella prima prova il siciliano ha atteso il completamento di praticamente tutti i tentativi degli avversari, trovando la testa della classifica già alla prima alzata, dove ha tirato su 170 kg; ecco però che l’egiziano (che poi sarà secondo) Karim Aboukhala riesce ad alzare (dopo 160 e 165 kg) la misura di 171 kg, salvo poi subire immediatamente la risposta dell’azzurro che, senza sforzo, è andato sui 172 kg, trovando dunque il metallo più pregiato senza neanche passare per la terza alzata. A piazzarsi al terzo posto è stato quindi Il padrone di casa Faris Touairi, il quale ha registrato 161 kg, misura realizzata al primo tentativo per poi fallire le altre due chance.

Parte invece in maniera decisamente inaspettata lo slancio: la prima alzata di Pizzolato, quella di 210 kg, non va a buon fine, fattore che spinge il solito Aboukahla (che nel tentativo inaugurale aveva sollevato 202 kg) a iscriversi alla lotta per la medaglia d’oro, dando vita a un bel botta e risposta con Nino, il quale alza bene 212 kg, trovando la risposta del rivale e andando dunque poi sui 213 kg, messi su con forza e concentrazione.

Sollevamento pesi, Giochi del Mediterraneo 2022: Mirko Zanni trionfa nello strappo e centra il bronzo nello slancio!

Aboukhala allora all’ultima chance va per i 214 kg, ma la girata non è delle migliori; mantenendo in qualche modo un minimo di stabilità l’egiziano prova comunque l’alzata sbilanciandosi però eccessivamente sulla sinistra, cadendo poi all’indietro e concedendo dunque il bis all’azzurro. Terzo posto poi per il francese Brandon Vautard, lontanissimo con il totale di 192, misura trovata al secondo tentativo.

Con il contributo di Pizzolato l’Italia sale a 119 medaglie complessive ai Giochi Del Mediterraneo, rispettivamente 35 d’oro, 41 d’argento e 43 di bronzo.

Foto: Federpesistica