Seguici su

Softball

Softball, Europei 2022: Italia sconfitta dall’Olanda, svaniscono le speranze di finale

Pubblicato

il

L’Italia dice addio alle sue speranze di finale agli Europei di softball 2022. Le azzurre di Federico Pizzolini escono sconfitte dal big match contro l’Olanda, che si assicura in modo automatico l’ultimo atto contro quella Gran Bretagna che aveva sconfitto sia Italia che orange. 2-3 il punteggio finale che determina la fine del regno italiano sull’Europa che durava dal 2019.

Dopo un primo inning in cui c’è solo il singolo di Vonk che non porta a niente, nel secondo l’Italia si porta in vantaggio grazie al fuoricampo profondo a destra di Elisa Cecchetti. Immediata la reazione olandese, nella parte bassa della stessa ripresa: singolo di Wissink e Oosting firma l’1-1, poi Jansen va a segno su bunt di sacrificio di Charles con annesso errore difensivo azzurro: è 1-2.

Softball, Europei 2022: l’Italia dilaga contro la Repubblica Ceca. Le azzurre vincono 13-1

Pizzolini manda in campo Nicolini al posto di Cacciamani come lanciatrice, e poi l’Italia al quarto inning trova la parità. Inizia Elisa Cecchetti con un triplo, poi un lancio pazzo fa sì che possa concretizzarsi il 2-2. Non succede più praticamente nulla di significativo fino alla settima ripresa, quando il fatale accade: gran botta centrale di van Gurp che significa home run e, conseguentemente, tanto il 2-3 quanto la fine delle speranze azzurre.

L’Italia, ormai destinata alla finale per il 3° e 4° posto, sfiderà domani la Spagna alle 18:00, anche se ciò conterà relativamente, e poi ritornerà in campo sabato 30 alle 15:00 per rimanere sul podio continentale, che dal 2009 non la vedeva più in basso del secondo posto.

Foto: FIBS / Ezio Ratti – NADOC