Seguici su

Scherma

Scherma, Mondiali 2022: il campione olimpico Romain Cannone è oro nella spada individuale

Pubblicato

il

Si chiude a Il Cairo, in Egitto, la seconda giornata di finali dei Mondiali 2022 di scherma: nel tabellone principale del torneo di spada individuale maschile l’oro va al transalpino, campione olimpico e numero 1 del ranking, Romain Cannone, giustiziere di Federico Vismara negli ottavi di finale.

Il francese si impone nell’ultimo atto sul nipponico Kazuyasu Minobe con lo score di 15-12 al termine di un assalto sempre condotto dal transalpino, in vantaggio anche di cinque stoccate, che il giapponese tenta invano di riaprire nella parte conclusiva.

Salgono invece sul gradino più basso del podio il belga Neisser Loyola, che aveva eliminato Gabriele Cimini nel primo assalto di giornata, battuto in semifinale da Cannone di misura per 14-15, e l’ucraino Igor Reizlin, superato anch’egli di misura da Minobe per 12-13.

Giù dal podio dunque gli azzurri: oltre a quanto già detto per Vismara e Cimini, va ricordato che è uscito agli ottavi Davide Di Veroli, sconfitto per 11-15 dall’atleta di Hong Kong Hoi Sun Fong, mentre Andrea Santarelli, che godeva del numero 4 del ranking mondiale, è uscito all’esordio contro il colombiano John Edison Rodriguez per 6-15.

Foto: LaPresse