Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, il Settebello supera l’esame di greco e torna in finale ai Mondiali!

Pubblicato

il

I Mondiali 2022 di pallanuoto sono proseguiti oggi, venerdì 1° luglio, a Budapest, in Ungheria: nella prima semifinale il Settebello di Alessandro Campagna batte la Grecia per 11-10 e giocherà la finale per l’oro domenica 3 luglio alle ore 20.00 contro la vincente di Spagna-Croazia. Settima finale iridata per l’Italia, già quattro volte campione in passato.

In avvio tra i pali Campagna sceglie Del Lungo (poi MVP) e Vlachos punta su Tzortzatos. Nel primo quarto a sbloccare lo score è Dolce in superiorità, ma a seguire pareggia Kalogeropoulos. Il primo break è italiano: Cannella in superiorità e Iocchi Gratta in parità numerica portano lo score sul 3-1. Vlachopoulos accorcia, ma Bruni in superiorità firma il 4-2.

Nella seconda frazione Vlachopoulos accorcia in avvio, poi si contano più espulsioni che occasioni da gol. Fountoulis pareggia in superiorità e Campagna viene ammonito per proteste. L’Italia si scuote: Presciutti riporta gli azzurri in vantaggio, Di Somma firma il nuovo strappo. Nikolaidis però fa in tempo a portare lo score sul 6-5 a metà gara.

Nel terzo periodo Genidounias trova subito il pari, ma Di Fulvio trova lo spunto che vale il nuovo vantaggio italiano. Le difese sovrastano gli attacchi, gli estremi difensori si esaltano da ambo le parti ed il punteggio non si muove. Il VAR nega il gol del pari agli ellenici e si entra negli ultimi otto minuti sul 7-6.

L’ultimo quarto si apre col nuovo break azzurro firmato da Presciutti, che fa 8-6, e Dolce, con la beduina del +3. Kakaris trova il -2 in superiorità, a ruota Kalogeropoulos sigla il tap in del -1. Dolce va ancora in gol, ma Genidounias accorcia di nuovo. Di Fulvio firma il +2 azzurro, a nulla serve il rigore trasformato da Vlachopoulos, se non per il definitivo 11-10.

TABELLINO
Italia-Grecia 11-10
Italia: Del Lungo, Di Fulvio 2, Damonte, Iocchi Gratta 1, Fondelli, Cannella 1, Marziali, Echenique, Presciutti 2, Bruni 1, Di Somma 1, Dolce 3, Nicosia. All.: Campagna.
Grecia: Zerdevas, Genidounias 2, Skoumpakis, Kalogeropoulos 2, Fountoulis 1, Papanastasiou, Dervisis, Argyropoulos Kanakakis, Gouvis, Kararis 1, Nikolaidis 1, Vlachopoulos 3, Tzortzatos . All.: Vlachos.
Arbitri: Goldenberg (Stati Uniti), Zwart (Paesi Bassi).
Note – Parziali: 4-2, 2-3, 1-1, 4-4. Spettatori 1000 circa. Superiorità numeriche: Italia 5/12, Grecia 6/16. In porta per la Grecia Tzortzatos. Ammonito Campagna a 5’04” del secondo tempo. Espulsioni definitive: Gouvis a 3’05” nel quarto tempo, Fountoulis a 7’00” nel quarto tempo, Dolce a 7’56” nel quarto tempo.

Foto: LaPresse