Seguici su

Ciclismo

Mountain Bike, la Coppa del Mondo al giro di boa con la tappa di Lenzerheide

Pubblicato

il

In questo secondo weekend di luglio la Coppa del Mondo di Mountain Bike si sposta in una delle nazioni che negli ultimi anni ha riscritto la storia della disciplina. I grandi protagonisti sia del Downhill che del Cross Country approdano in Svizzera, nella splendida cornice di Lenzerheide.

Una località che regala sempre un grande spettacolo sia per i percorsi che per il tanto pubblico che popola sempre ogni gara, ospiterà in questa settimana il quarto appuntamento per la Downhill ed il quinto per il Cross Country, con tantissimi punti in palio che potrebbero risultare decisivi per il prosieguo della stagione.

Il corridore più atteso sarà certamente Nino Schurter, padrone di casa e leader della generale nel Cross Country. Per lui una grandissima occasione per entrare ancora di più nella leggenda: una vittoria sul suo terreno gli permetterebbe di salire a quota 33 successi in Coppa del Mondo, diventando così il corridore più vincente di sempre staccando Julien Absalon. A Leogang ad impedirglielo è stato il connazionale Mathias Flückiger, che insieme al rumeno Vlad Dascalu proverà a mettergli ancora i bastoni tra le ruote.

Anche in campo femminile i riflettori saranno puntati su un’atleta di casa. Stiamo parlando ovviamente della Campionessa Olimpica Jolanda Neff, che cercherà di prendersi il palcoscenico in una stagione che sinora non l’ha vista grande protagonista. L’elvetica tenterà di inserirsi nella lotta tra le due grandi dominatrici della stagione, l’australiana Rebecca McConnell e la francese Loana Lecomte.

Nel Downhill gli attori più attesi saranno Amaury Pierron e Matt Walker al maschile, mentre al femminile ci si aspetta una nuova grande prestazione di Eleonora Farina, terza nell’ultima tappa, in una stagione sinora dominata da un’altra svizzera che godrà del tifo della folla, Camille Balanche.

Le migliori carte da podio per l’Italia sono da ricercare nelle gare Cross Country, nella categoria U23 sia per gli uomini che per le donne. Al maschile si viene infatti da uno splendido risultato, con due azzurri sul podio, Simone Avondetto e Filippo Fontana, alle spalle del solo, inarrivabile Martin Vidaurre. Al femminile si giocheranno le loro chance Giada Specia e Sara Cortinovis, entrambe già nelle migliori tre in stagione.

Foto: LaPresse