Seguici su

Ciclismo

Mountain bike, Coppa del Mondo 2022: Luca Braidot va a caccia del tris stagionale sulla pista di Snowshoe

Pubblicato

il

Dopo le grandissimi gioie di Lenzerheide e Vallnord, dove sono arrivati due magnifici successi di Luca Braidot nel Cross Country Elite, c’è tantissima attesa per la tappa di Snowshoe, appuntamento valevole per la Coppa del Mondo 2022 di Mountain bike. Certamente lo spettacolo non mancherà in America, andiamo a scoprire il programma delle gare.

Si comincerà venerdì con lo short track. Alle ore 23.30 italiane partiranno le donne e alle 00.15 gli uomini. Sabato toccherà invece al Downhill: alle 14.45 scenderà in pista la categoria Junior maschile e alle 16.30 quella femminile. Successivamente sarà il turno degli Elite. Le donne gareggeranno a partire dalle 18.30 e gli uomini dalle 19.30.

Focalizzando l’attenzione sulle gare Elite downhill, in campo femminile la grande favorita sarà ancora una volta la svizzera Camille Balanche, ormai sempre più prima in classifica generale, mentre in campo maschile il francese Amaury Pierron andrà a caccia della quarta vittoria in sei prove. Le carte italiane saranno quattro: in campo femminile gareggeranno Eleonora Farina, che proverà in ogni modo a conquistare punti importanti per avvicinarsi alla top three, e Veronika Widmann, in cerca del riscatto dopo la deludente prestazione di Vallnord (15ma); a livello maschile, invece, prenderanno il via Davide Palazzari e Loris Revelli.

Mountain bike, Mirko Celestino: “A Luca Braidot è scattato qualcosa nella testa. Punto tanto su Martina Berta”

Domenica sarà infine il turno del Cross-country. La prima gara di giornata, alle 14.30, sarà la prova delle donne Under 23, dove l’azzurra Sara Cortinovis tenterà il colpaccio (assente invece Giada Specia). Scenderanno poi in pista gli uomini Under 23 alle ore 16.15 in una gara che non vedrà ciclisti italiani.

Si passerà successivamente alla prova Elite donne alle ore 18.20. Qui proveranno a tenere alto l’onore del Bel Paese Martina Berta e Greta Seiwald, anche se finora le due azzurre non sono riuscite a farsi vedere ai piani alti. Il weekend si concluderà con la gara Elite degli uomini a partire dalle ore 20.50. Sarà il momento più importante dell’intero fine settimana, poiché Luca Braidot andrà a caccia del tris dopo le vittorie in Svizzera e ad Andorra (per l’Italia saranno presenti anche Nadir Coledani e Juri Zanotti). Proveranno a mettere i bastoni tra le ruote a Braidot soprattutto gli austriaci Nino Schurter e Mathias Flückiger, il rumeno Vlad Dascalu e il sudafricano Mathias Hatherly.

Photo LiveMedia/Roberto Tommasini