Seguici su

Ciclismo

Mountain bike, Coppa del Mondo 2022: Braidot torna in sella a Vallnord dopo il trionfo in Svizzera

Pubblicato

il

Dopo l’estasi azzurra di Lenzerheide, dove è arrivata la prima vittoria in carriera di Luca Braidot, nonchè primo successo italiano dopo 4 anni, la Coppa del Mondo di Mountain Bike torna con il weekend di Vallnord, in Andorra. Il tracciato della piccola nazione pirenaica ospiterà il sesto appuntamento per quanto riguarda la specialità del Cross Country, mentre per il Downhill si tratta della tappa numero sei.

Sarà lo Short Track ad aprire il weekend con le gare sia al maschile che al femminile. Sabato 16 sarà il momento del Downhill con il programma che sarà aperto dalla gare femminile delle 12:25. Con Camille Balanche che ssta prendendo il largo nella classifica generale, la carta azzurra si chiama Eleonora Farina, reduce dal secondo podio consecutivo. Al maschile sarà l’occasione per Amaury Pierron di imporsi per la quarta volta su cinque gare.

Domenica 17 sarà il giorno dedicato al Cross Country. Partiranno le U23 dove Giada Specia e Sara Cortinovis tenteranno di opporsi al dominio di Line Burquier e Puck Pieterse. Stesso discorso varrà per Simone Avondetto e Filippo Fontana, già a podio in stagione tanto quanto le due colleghe. Il cileno Martin Vidaurre andrà a caccia del sesto successo consecutivo.

Saranno le gare Elite a chiudere il programma, prima con la prova femminile, dove Loana Lecomte tenterà di accorciare ulteriormente in classifica su una Rebecca McConnell in calo. Grande attenzione per la gara maschile dove tornerà in pista Luca Braidot insieme a Gerhard Kerschbaumer. Grande curiosità anche per gli strascichi dello scontro tra i due elvetici Mathias Fluckiger e Nino Schurter, con quest’ultimo sempre ad un successo dal record all-time.

Photo LiveMedia/Roberto Tommasini