Seguici su

Calcio

La Nations League può dirci chi saranno i favoriti per la Coppa del Mondo del 2022?

Pubblicato

il

Le competizioni che impegnano le nazionali di calcio maschili dal 2018 hanno visto l’ingresso di una nuova “sorella minore”. La Nations League infatti, giunta alla terza edizione raccoglie sempre più consensi, oltre che spettatori sia negli stadi che davanti alla televisione. Le edizioni precedenti sono state vinte da Portogallo e Francia, quest’ultima in due anni ha conquistato la Coppa del Mondo e appunto la Nations League, così come il Portogallo nel 2016 aveva vinto l’Europeo e nel 2018 la Nations League. Questa competizione può dunque essere un po’ la cartina di tornasole per capire quale squadra è maggiormente favorita per le competizioni “maggiori”. 

Coppa del Mondo in Qatar quali le squadre favorite? 

Sarà il primo mondiale della storia del calcio a non giocarsi fra i mesi di giugno e luglio, e questa è già una novità. Inoltre è il primo mondiale a giocarsi in territorio arabo, cosa che rappresenta un’ulteriore novità. A questa edizione, ancora una volta purtroppo, non parteciperà l’Italia, esclusa in seguito alla sconfitta contro la Macedonia del Nord nel playoff per la qualificazione, ma molto probabilmente la nazionale di Mancini non sarebbe comunque stata fra le favorite. La Nations League può aiutarci a capire quali sono le favorite per il Mondiale, anche vedendo i risultati conseguiti dalle teste di serie come Francia, Spagna, Germania, Inghilterra e Belgio per ciò che concerne le nazioni europee. 

La Francia e la Spagna

Cominciamo dagli iberici, su cui è possibile scommettere utilizzando il codice promozionale better e le cui quote per la vittoria del Mondiale la posizionano al secondo posto, a pari merito con l’Inghilterra e dietro soltanto alla Francia. La Spagna si è comportata egregiamente durante Euro 2020, cadendo soltanto ai rigori contro l’Italia, e è riuscita ad arrivare in finale di Nations League superando proprio l’Italia in semifinale, e poi perdendo con una rete di Mbappé. L’esordio in Nations League per gli iberici non è stato dei migliori, il pareggio per 1-1 contro il Portogallo in casa al Benito Villamarin di Siviglia ha lasciato un po’ d’amaro in bocca alla squadra di Luis Enrique, dopo che Morata aveva portato in vantaggio la Spagna nel primo tempo. Sono comunque Francia e Spagna le favorite per il Mondiale, e la Nations League sia dello scorso anno sia di quest’anno lo stanno confermando, nonostante la sconfitta in casa dei transalpini contro la Danimarca. 

Inghilterra, Germania e Belgio 

L’Inghilterra è stata forse la migliore squadra dell’Europeo insieme all’Italia, e non a caso in finale sono arrivate proprio loro due. La squadra di Southgate ha però dalla sua parte una squadra molto giovane, e che al prossimo mondiale 2022 avrà un anno e mezzo in più di esperienza, cosa che può far fare il salto di qualità alla squadra della Regina. L’Inghilterra, come detto, secondo le quote delle scommesse è fra le prime favorite dietro soltanto alla Francia, e dei risultati positivi fra giugno e settembre in Nations League potrebbero accrescere l’autostima della squadra di Southgate. La Germania è in un periodo di rifondazione, e si sa che ai mondiali si comporta sempre bene, difatti le quote vedono i “panzer” subito dietro Francia, Inghilterra e Spagna. Il Belgio invece avrà il duro compito di confermare quanto di buono fatto sia al mondiale del 2018, sia alla Nations League scorsa con un ottimo quarto posto. Certo l’inizio delle competizioni per nazionali di giugno non promette bene, e il 4-1 subito in casa contro i “cugini” olandesi avrà fatto pensare e non poco a Lukaku e compagni.

Foto: Lapresse