Seguici su

Judo

Judo, Manuel Lombardo demolisce tutti e domina il Grand Prix di Zagabria! Prima vittoria nei -73 kg per il torinese

Pubblicato

il

Manuel Lombardo riscatta il deludente quinto posto dei recenti Giochi del Mediterraneo e vince d’autorità il Grand Prix di Zagabria 2022, cominciando nel migliore dei modi il suo percorso di qualificazione olimpica verso i Giochi di Parigi 2024 nei 73 kg e lanciando un segnale importante al resto della concorrenza a livello nazionale e (soprattutto) mondiale.

Il talentuoso judoka torinese classe 1998 torna così sul gradino più alto del podio per la prima volta dopo il trionfo agli Europei di Lisbona ad aprile 2021, in cui si aggiudicò il titolo continentale nei 66 kg. Quello odierno in Croazia è quindi il primo successo dell’azzurro nella sua nuova categoria di peso, dopo aver comunque dimostrato di poter essere sin da subito competitivo tre mesi fa con il secondo posto nel Grand Slam di Antalya.

Quest’oggi Lombardo ha messo in mostra tutta la sua classe sopraffina, collezionando 6 vittorie consecutive per punteggio tecnico (solo una al Golden Score in semifinale con il temibile brasiliano Daniel Cargnin, tutte le altre nei regolamentari) ed imponendosi in finale con un ippon spettacolare dopo soli 13″ di combattimento contro il sorprendente cubano Magdiel Estrada. Degno di nota anche il match di secondo turno con il rumeno campione europeo e mondiale junior in carica Adrian Sulca, vinto dal piemontese per waza-ari.

Judo, Grand Prix Zagabria 2022: Matteo Piras brilla ed è secondo nei 66 kg, eliminati prima dei quarti di finale gli altri azzurri

Nella stessa categoria, il 19enne molisano Luigi Centracchio (ancora juniores) ha vinto al primo turno con il belga Jeroen Casse per poi uscire di scena ai sedicesimi proprio contro il finalista cubano Estrada per hansoku make dopo oltre 3 minuti di Golden Score. Prestazione positiva nella -81 kg per Kenny Komi Bedel, capace di aggiudicarsi due incontri di seguito prima di pagare dazio agli ottavi contro la rising star brasiliana Guilherme Schimidt.

Eliminate agli ottavi senza rimpianti nei 63 kg Nicolle D’Isanto e Flavia Favorini, sconfitte rispettivamente dalla prima e dalla seconda testa di serie del torneo dopo aver vinto il combattimento d’esordio. Subito fuori dai giochi invece la coppia azzurra impegnata nei 70 kg, formata da Martina Esposito e Irene Pedrotti.

Di seguito il riepilogo dei podi della seconda giornata del Grand Prix Zagabria 2022 di judo:

-63 kg F
1 Beauchemin-Pinard (Can)
2 Barrios (Ven)
3 Quadros (Bra) e Bold (Mgl)

-70 kg F
1 Matic (Cro)
2 Butkereit (Ger)
3 Rodriguez (Ven) e Cvjetko (Cro)

-73 kg M
1 Lombardo (Ita)
2 Estrada (Cub)
3 Cargnin (Bra) e Lee Eunkyul (Kor)

-81 kg M
1 Djalo (Fra)
2 Mollaei (Aze)
3 Grigalashvili (Geo) e Fernando (Por)

Foto: IJF