Seguici su

Senza categoria

Jannik Sinner demolisce ancora Carlos Alcaraz ed è campione di Umago! Che lezione nel secondo e terzo set!

Pubblicato

il

Dopo la strabiliante vittoria di Wimbledon, Jannik Sinner si ripete e batte ancora una volta Carlos Alcaraz, strappandogli lo scettro di campione di Umago. Una prestazione eccezionale quella dell’altoatesino, che ha superato lo spagnolo in rimonta con il punteggio di 6-7 6-1 6-1 dopo quasi due ore e mezza di gioco. Nel secondo e terzo set l’azzurro ha schiantato fisicamente lo spagnolo, dominando il neo numero quattro del mondo e lanciando un segnale molto importante in vista della stagione sul cemento americano, che può davvero regalare risultati importantissimi all’italiano.

È la prima vittoria in carriera contro un top-5 per Jannik Sinner, mentre per Carlos Alcaraz continua la maledizione delle finali contro gli italiani, visto che una settimana fa aveva perso contro Lorenzo Musetti nell’ultimo atto di Amburgo. Sono sei gli ace a referto per Sinner, che ha ottenuto il 77% dei punti con la prima, ma il fattore chiave sono le nove palle break salvate da Sinner, che non ha mai perso la battuta nei confronti dello spagnolo.

Il primo set segue l’andamento dei turni di servizio. Non ci sono palle break e sia Sinner sia Alcaraz tengono anche abbastanza comodamente i propri turni di battuta. La normale conseguenza è l’approdo al tie-break, dove lo spagnolo parte fortissimo ed allunga sul 5-1. Sinner riesce ad accorciare sul 5-4, ma Alcaraz si procura comunque due set point. L’altoatesino annulla il primo, ma sul secondo sbaglia a rete e lo spagnolo vince il set per 7-6.

Alcaraz parte fortissimo nel secondo set, 1-0 e 0-40 sul servizio di Sinner. Il secondo gioco è assolutamente decisivo nella partita, perché Jannik riesce a cancellare ben sei palle break consecutive e conquista un game fondamentale. Dal break salvato al break conquistato, perchè Sinner strappa il servizio nel game successivo allo spagnolo. Alcaraz ha ancora due occasioni di break, ma nuovamente Jannik si salva. L’altoatesino è una furia ed il set vola via sul 6-1 in suo favore. 

Il copione si ripete anche nel terzo set. Sinner annulla una palla break nel terzo gioco con un’ottima prima e nel game successivo è lui a strappare la battuta allo spagnolo. È un nuovo momento chiave della partita, perché Alcaraz sparisce dal campo, mentre Jannik domina. L’altoatesino è una furia, mentre lo spagnolo crolla totalmente fisicamente e deve cedere nuovamente per 6-1.

Sinner diventa il terzo italiano a vincere il torneo di Umago. In precedenza ci erano riusciti Fabio Fognini (2016) e Marco Cecchinato (2018). Per Jannik è il sesto titolo della carriera, il primo di questa stagione, in una finale che aveva tantissimo significato visto l’avversario. Il nuovo campione di Umago è Jannik Sinner.

Foto: Marco Todaro/LPS