Seguici su

Golf

Golf: Scottish Open, il ritrovo dei big prima di St. Andrews. Francesco Molinari e altri cinque azzurri al via

Pubblicato

il

Al Renaissance Club (par 71 molto bello e insidioso), North Berwick, si celebra un’edizione molto particolare dello Scottish Open. Questo, infatti, sarà il primo passo della nuova collaborazione tra DP World Tour e PGA Tour: in breve, i membri del circuito americano possono venire a giocare in Europa il torneo sapendo di avere punti validi per la FedEx Cup, mentre quelli del tour europeo potranno giocare l’alternate event, il Barbasol Championship, guadagnando in funzione Race to Dubai.

Data la vicinanza del 150° Open Championship a St. Andrews, scende in Scozia uno spettacolare numero di big, sostanzialmente tutti quelli che siamo abituati a vedere al di là dell’Oceano. Tra questi, si può considerare per favorito lo spagnolo Jon Rahm che può emergere così nella feroce battaglia per il numero 2 del mondo (il 1° posto sarà ancora per un bel po’ nelle salde mani di Scottie Scheffler). Alle varie stelle del PGA Tour, però, vanno aggiunti nomi in forma recente sul DP World Tour, come il polacco Adrian Meronk, diventato la scorsa domenica, all’Irish Open, il primo del suo Paese a vincere un evento nel principale circuito del Vecchio Continente, anche se si tenta di smorzarne la marca europea.

Golf: Adrian Meronk contiene la rimonta di Ryan Fox e vince l’Irish Open 2022. 24° Edoardo Molinari

In questo evento che regala una forza del field enorme, tra le più alte se si eccettuano i Major in tutto il 2022, c’è anche Francesco Molinari, che con lo svedese Henrik Stenson e l’inglese Danny Willett ha l’esenzione da vincitore Major in passato. Ma Chicco non sarà il solo azzurro al via: con lui anche Andrea Pavan, Guido Migliozzi, Francesco Laporta, Edoardo Molinari e Nino Bertasio (entrato praticamente all’ultimo: è il nome che, allo stato attuale delle cose, conclude l’entry list). Sono in particolare i due Molinari a conservare bei ricordi: Edoardo fu vincitore nel 2010 davanti al nordirlandese Darren Clarke, Francesco fu secondo nel 2012 dietro all’indiano Jeev Milkha Singh. Dal 2017 l’evento fa parte anche delle Rolex Series.

Dirette fiume su GolfTv, Discovery+ (Eurosport Player) ed Eurosport 2. Su Discovery+, in particolare, i collegamenti copriranno sostanzialmente tutta la giornata: giovedì e venerdì si parte alle 9:00, sabato e domenica alle 11:30. Per ovvie ragioni di palinsesto, su Eurosport 2 si resta alle tradizionali quattro ore: 1° e 2° giro dalle 15:30 alle 19:30, 3° giro dalle 17:00 alle 21:00 e 4° dalle 18:30 alle 21.

Foto: LaPresse