Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia Donne 2022, tappa di oggi Villasimius-Tortolì: orari, percorso, altimetria, favorite. Elisa Balsamo sogna in Rosa

Pubblicato

il

Seconda tappa, prima in linea per il Giro d’Italia Donne 2022. Si resta in Sardegna, ci si sposta dal capoluogo: spazio alla Villasimius-Tortolì. Andiamo a scoprirla nel dettaglio con percorso, altimetria, programma e favorite.

LA DIRETTA LIVE DELLA PRIMA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE CON GANNA DALLE 16.00

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO D’ITALIA FEMMINILE DALLE 12.30

PERCORSO TAPPA DI OGGI GIRO D’ITALIA DONNE

È ancora la pianura sarda ad essere protagonista. Frazione non troppo lunga, di 106,5 chilometri, che molto probabilmente sarà decisa in volata. Il primo GPM di questa edizione, posto a Castiadas, misura un chilometro e mezzo, con pendenza media del 6%, e verrà affrontato nelle prime fasi di gara. Sul finale le insidie, più che essere dal punto di vista altimetrico, potrebbero arrivare dal vento che potrebbe spirare laterale.

ALTIMETRIA

PROGRAMMA

Venerdì 1 luglio

Partenza ore 12.45

Diretta TV e streaming

14.00-15.45 (Rai2/RaiPlay)

14.00-15.30 (Eurosport 1/Eurosport Player)

14.00-15.30 Pagina Facebook PGM Sport

FAVORITE

Pressioni tutte sulle spalle di Elisa Balsamo (Trek-Segafredo). La condizione dimostrata ieri a cronometro è assurda, la chance di andare a cogliere la Maglia Rosa, spodestando l’attuale leader Kristen Faulkner, grazie agli abbuoni, è davvero ghiotta per la campionessa del mondo e d’Italia in carica.

Balsamo, ma non solo: l’Italia punta tanto sulle volate con una lista lunghissima di atlete pronte a giocarsi le proprie carte allo sprint. Rachele Barbieri (Liv Racing Xtra), Marta Bastianelli (UAE Team ADQ), Soraya Paladin (Canyon Sram), Chiara Consonni (Team Valcar- Travel & Service), Silvia Zanardi (Bepink) e Martina Fidanza (Ceratizit WTN Pro Cycling), tutte pronte a far saltare il banco.

Tra le straniere invece ci saranno da tenere d’occhio due campionesse del calibro di Marianne Vos (Jumbo-Visma), l’atleta più vincente al Giro Donne, e la belga Lotte Kopecky (SD Worx).

photo Massimo Fulgenzi/PMG Sport/SprintCyclingAgency©2022