Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Europei 2022: sorteggiati suddivisioni e rotazioni. L’Italia sorride con l’ultimo turno

Pubblicato

il

Si è svolto il sorteggio di suddivisioni e ordini di rotazioni per gli Europei 2022 di ginnastica artistica, che andranno in scena a Monaco (Germania) dall’11 al 21 agosto. La sempre importante estrazione, che determina l’ordine di salita in pedana e che spesso risulta cruciale per la classifica finale, ha finalmente sorriso all’Italia femminile dopo le sfortune avute ai Mondiali 2019 e alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Le ragazze del DT Enrico Casella sono infatti state inserite nelle quarta e ultima suddivisione, dunque le vedremo all’opera giovedì 11 agosto alle ore 17.50. Le Fate sono però state un po’ sfortunate perché partiranno sull’attrezzo più ostico, quella trave dove il rischio di un errore è sempre elevatissimo. Sarà subito confronto diretto con le altre favorite per la conquista del titolo: sarà subito sfida con Gran Bretagna (dal volteggio) e Francia (dal corpo libero), preludio a quello che accadrà un paio di giorni dopo in finale.

Sorteggio benevolo anche per l’Italia maschile, che gareggerà giovedì 18 giugno (ore 17.00) nella terza e ultima suddivisione. Gli azzurri saranno però chiamati a unaa partita non così comoda dall’ostico cavallo con maniglie. I ragazzi del DT Giuseppe Cocciaro sono nel gruppo con Gran Bretagna, Svizzera, Ucraina, Ungheria, Germania, Azerbaijan, Spagna, Grecia, Armenia, Cipro.

Photo LiveMedia/Filippo Tomasi