Seguici su

FormulaE

Formula E, in quattro per il primato tra i muri di New York

Pubblicato

il

Entra nel vivo di New York il Mondiale di Formula E con l’11ma e la 12ma tappa di un 2022 oltremodo interessante. Regna l’incertezza dopo la sfida di inizio mese in Marocco, appuntamento che ha regalato la testa della graduatoria ed il successo all’elvetico Edoardo Mortara.

Il portacolori del Team Venturi approda negli USA con 139 punti contro i 128 del francese Jean-Éric Vergne (DS Techeetah) ed il belga Stoffel Vandoorne (Mercedes) a 125. Nella mischia non manca anche la presenza del neozelandese Mitch Evans (Jaguar), ‘fermo’ a 124 dopo aver ottenuto un nuovo importantissimo terzo posto a Marrakesh.

La battaglia è assicurata nella città statunitense che come accaduto in altre occasioni accoglierà due corse in successione. Ci sarà da divertirsi, una prova che potrebbe modificare gli equilibri di un campionato oltremodo interessante che sembra aver escluso definitivamente le Porsche di André Lotterer e Pascal Wehrlein.

Questi ultimi sono destinati in ogni caso ad essere degli outsider di lusso insieme al brasiliano Lucas Di Grassi (Venturi) ed al portoghese Antonio Felix Da Costa (DS Techeetah), altro nome da mettere in lista per un’ipotetica affermazione in North America.

Il Brooklyn Street Circuit è nato nel 2017 ed ha sempre ospitato con costanza la categoria ad eccezione del 2020. Il britannico Sam Bird, portacolori di Jaguar attualmente fuori dalla lotta per il titolo, vanta tre affermazioni in questa speciale competizione, nessuno come lui.

Foto. LPS