Seguici su

Formula 1

F1, Verstappen decimo: Leclerc può approfittarne? Partenza a razzo e strategia, occhio a Russell

Pubblicato

il

Charles Leclerc accusa un ritardo di 63 punti da Max Verstappen nella classifica del Mondiale F1 2022. Il monegasco è scivolato indietro in graduatoria in seguito al clamoroso errore di guida commesso nel GP di Francia quando si trovava al comando, ma il pilota della Ferrari ha subito l’occasione di riscattarsi. L’alfiere del Cavallino Rampante scatterà dalla terza posizione nel GP d’Ungheria e deve approfittare delle difficoltà riscontrate dal Campione del Mondo in qualifica, visto che il pilota della Red Bull ha avuto problemi con la batteria e partirà in decima posizione.

Charles Leclerc avrà bisogno di una partenza a razzo e di un’ottima strategia. Dovrà superare il pole-man George Russell, sorprendente al volante della Mercedes, e il suo compagno di squadra Carlos Sainz. Non sarà semplice portarsi davanti alla gara, serviranno sangue freddo e una perfetta gestione del Gran Premio, ovvero quello che in più circostanze è mancato alla Ferrari nel corso di questa stagione. Nel frattempo Verstappen cercherà di risalire la china e di recuperare posizioni, ma non sarà assolutamente semplice poiché effettuare sorpassi all’Hungaroring non è certo un gioco da ragazzi.

Si tratta comunque di un’occasione nitida per riaprire il Mondiale prima della pausa estiva. Leclerc deve cercare di recuperare anche una quindicina di punti e buttarsi in maniera convinta nella mischia per riprovarci tra Spa e Monz alla ripresa del campionato tra un mese. Non è tutto ancora perduto, a patto di saper sfruttare questa chance e di non incappare nell’ennesimo fallimento dovuto a problemi di affidabilità o a errori di guida.

Foto: Lapresse