Seguici su

Formula 1

F1, la McLaren andrà a Portimao per testare Colton Herta in vista del futuro

Pubblicato

il

Siamo in pieno weekend del Gran Premio d’Austria, ma le scuderie di Formula 1 stanno già progettando dei weekend di test per le prossime settimane. Tra le squadre più attive c’è la McLaren, che ha prenotato la pista di Portimao da lunedì 11 fino a mercoledì 13 luglio, per poi svolgere un’altra sessione tra il 18 ed il 19 dello stesso mese.

Non ci saranno i piloti ufficiali, Lando Norris e Daniel Ricciardo, anche perché dovrebbe essere utilizzata la MCL35, auto dello scorso anno. Tra chi verrà messo alla prova spicca il nome di Colton Herta, pilota Indycar della Andretti Autosport assieme ad Alexander Rossi e Romain Grosjean ed autore di una vittoria in stagione nel GP di Indianapolis.

Il pilota statunitense è già in odore di Formula 1 da un po’ di tempo: nell’ottobre 2021, quando il team Andretti stava progettando di acquistare la maggioranza delle azioni societarie della Alfa Romeo-Sauber. Il suo è comunque un nome papabile per il futuro; con lui ci saranno il pilota al simulatore Will Stevens nei primi tre giorni, mentre dal 18 luglio sarà presente anche Jehan Daruvala, pilota Formula2 con la Prema Racing.

F1 oggi, GP Austria 2022: orari FP2 e Sprint Race sabato 9 luglio, tv, streaming, programma TV8 e Sky

Quello della McLaren sembra più che altro un test dedicato a capire chi in futuro potrà prendere in mano il volante della vettura color papaya. Appurando che Lando Norris è il futuro della scuderia, scricchiola da un po’ la posizione di Daniel Ricciardo: se lo scorso anno salvò la sua stagione con il successo di Monza, i soli due piazzamenti a punti in dieci gare ed il quattordicesimo posto nel Mondiale non giustificano il contratto oneroso a favore dell’australiano, legato alla scuderia di Woking fino alla fine del 2023.

Foto: LaPresse