Seguici su

Formula 1

F1, Helmut Marko: “Sui long run siamo i più veloci!”

Pubblicato

il

Si è conclusa la prima giornata di prove libere del GP di Francia, dodicesimo round del Mondiale 2022 di F1. Sul tracciato di Le Castellet le Ferrari hanno concluso ai primi due posti: lo spagnolo Carlos Sainz ha ottenuto il miglior tempo di 1:32.527 a precedere il monegasco Charles Leclerc di 0.101. In terza piazza ha terminato la Red Bull dell’olandese Max Verstappen, distante 0.550 dalla vetta.

Da considerare che Sainz sconterà sicuramente una penalità di 10 posizioni in griglia di partenza per la sostituzione della centralina e, molto probabilmente, partirà ultimo domenica per portare avanti la strategia dello “smarcamento” di un motore fresco.

In un quadro di questo genere, Verstappen avrà un avversario in meno, ma nel day-1 l’olandese non si è detto così soddisfatto del bilanciamento della sua macchina. C’è però ottimismo nelle parole del consulente di Red Bull, Helmut Marko. Il manager austriaco, a Motorsport-Magazin.com, ha rivelato le sue impressioni.

F1, Christian Horner: “Ferrari molto veloce, ma è da capire il lavoro fatto con il motore”

La cosa più importante è andar forte sul passo gara e abbiamo risposto presente“, ha dichiarato Marko che quindi ha grande fiducia nel weekend. Inoltre, a detta sua sarebbe necessario intervenire sui cordoli per evitare conseguenze sulle monoposto che potrebbero essere danneggiate. Vedremo come andrà a finire.

@RACINGPICTURE