Seguici su

Formula 1

F1, Helmut Marko: “Perez compagno ideale di Verstappen perché non cerca di combattere”

Pubblicato

il

La Red Bull guarda tutti dall’alto nel Mondiale 2022 di F1. In vista dell’undicesimo round del campo, sulla pista di casa del Red Bull Ring a Spielberg, c’è grande fiducia di far bene per quanto messo in mostra sia dall’olandese Max Verstappen (attuale leader del campionato e iridato del 2021) e dal messicano Sergio Perez, secondo nella graduatoria piloti.

Una situazione ideale descritta dal consulente della scuderia di Milton Keynes, Helmut Marko. Il manager austriaco, con la solita schiettezza, ha dichiarato in un’intervista al Red Bulletin che: “Max può guidare velocemente qualsiasi macchina e avere un compagno di squadra come Pérez è perfetto. Checo non cerca mai di combattere, ma mette tutto quello che ha. E’ in grado di vincere come ha fatto a Baku nel 2021, senza andare in contrasto con gli interessi della squadra. I due lavorano molto bene insieme“, ha sottolineato Marko.

Una situazione, quindi, diversa da quella della Ferrari se si pensa a una gestione nella quale si fa fatica a inquadrare chi abbia una priorità rispetto all’altro tra i piloti, nonostante la pista abbia mostrato uno Charles Leclerc più brillante di Carlos Sainz.

F1, i precedenti della Ferrari nel GP di Austria. Solo 5 vittorie, l’ultima nel 2003

In Red Bull tutta la struttura è molto polarizzata su Verstappen e la presenza di Perez in termini di prestazione è utile per lo sviluppo della monoposto, ma non in misura da contrastare la posizione dell’orange, ricordando quanto accaduto nel GP di Barcellona.

Foto: LiveMedia/Diederik Van Der Laan/DPPI