Seguici su

Formula 1

F1, Christian Horner: “Oggi la Ferrari ne aveva di più! Il Mondiale si giocherà da qui a Monza”

Pubblicato

il

Poteva essere una domenica complicata in casa Red Bull, invece si è trasformata in una occasione per consolidare le leadership delle due classifiche. Christian Horner guarda al bicchiere mezzo pieno al termine del Gran Premio d’Austria, undicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022, consapevole che le cose potevano andare molto peggio.

Sul tracciato del Red Bull Ring la vittoria è andata alla Ferrari di Charles Leclerc, ma il ritiro di Carlos Sainz ha vanificato una doppietta che si stava andando a completare in maniera abbastanza comoda. Il suo ko ha permesso a Max Verstappen di salire in seconda posizione e, con il cambio gomme finale, anche di recuperare il punto addizionale per il giro più veloce in gara. Per l’olandese, quindi, da un potenziale -11 nei confronti del monegasco, si è passati ad un -6 decisamente migliore.

L’analisi di Christian Horner, team principal della Red Bull, parte dai problemi della RB18“Senza alcun dubbio il degrado delle gomme è stata la sorpresa di oggi – ammette ai microfoni di Sky Sport – Tutto molto strano, dato che ieri nella Sprint Race sembravamo molto vicini da questo punto di vista. Oggi decisamente no. Non so se sia stato dovuto alle temperature della pista, al fatto che in mattinata avesse piovuto o al maggior peso della macchina. Sta di fatto che oggi la Ferrari ne aveva di più di noi. Per questo motivo abbiamo provato a cambiare strategia, ma loro ci hanno sempre passato senza sforzi. Nel finale Max ha provato il tutto per tutto, ma non è stato sufficiente. Perez? Purtroppo la sua gara è stata molto sfortunata, finendo ko per un incidente del quale non aveva colpa. Aveva un danno al fondo della macchina enorme e il ritiro è stato inevitabile”. 

F1, GP Austria: Charles Leclerc vince da campione! Super Ferrari, ma va a fuoco il motore di Sainz

La battaglia tra Ferrari e Red Bull prosegue gara dopo gara. Sarà così fino a fine stagione? Christian Horner ha le idee ben precise: “Penso che tutto si giocherà nelle prossime cinque gare, ovvero da qui a Monza. Tutto sarà decisivo e, come si è visto, ogni gara cambia gli scenari. Qui la Ferrari era superiore, noi siamo stati sfortunati a Silverstone, cose che ogni volta possono accadere”. 

Foto: LPS Xavi Bonilla DPPI