Seguici su

Formula 1

F1, Charles Leclerc: “Qualifiche entusiasmanti, siamo molto vicini. Dopo GP disastrosi spero vada tutto bene”

Pubblicato

il

Venerdì particolarmente intenso al Red Bull Ring per il Gran Premio d’Austria 2022 di Formula 1: dopo una prima sessione di prove libere, i piloti hanno avuto subito un gran da fare in questo inizio del weekend scendendo in pista per le qualifiche, che hanno delineato la griglia di partenza per la sprint race di domani.

Partirà davanti a tutti, dalla pole position, Max Verstappen, che ha fatto registrare il miglior tempo della sessione in 1:04.984; alle sue spalle, per questione di millesimi di fatto, è costretto ad accontentarsi della seconda posizione (piazzandosi comunque in prima fila) Charles Leclerc, a 0.029 dal Campione del Mondo in carica.

Il pilota monegasco della Ferrari ha commentato a caldo le qualifiche da poco concluse: “Siamo in tre molto vicini, è stata una sessione di qualifiche entusiasmante; ho faticato un po’ nell’ultimo giro, nel tentativo di riportare le gomme alla giusta temperatura dopo tanto tempo ai box (a seguito della bandiera rossa causata dai piloti della Mercedes, ndr). Max è stato leggermente più veloce, congratulazioni a lui, speriamo di divertirci domani con la sprint race“.

F1, la direttiva anti-porpoising potrebbe entrare in vigore in Belgio e non in Francia

Prosegue Leclerc: “Punto a una gara pulita, sia domani che domenica. Gli ultimi cinque GP sono stati un po’ un disastro, spero che in questo weekend vada tutto bene, così da portare a casa i punti che meritiamo“.

Ai microfoni di SkySport, Leclerc ha analizzato ulteriormente la sessione odierna: “Nell’ultimo settore ho perso tanto, sono un po’ deluso ma è solo venerdì, sono le qualifiche, poi avremo sprint race e soprattutto la gara. Abbiamo visto negli ultimi appuntamenti quanto si decida tutto lì e bisogna essere sul pezzo. Per aggiudicarsi la sprint serve una buona partenza, una buona gestione delle gomme che può fare la differenza in una pista così. Non so cosa decideranno gli altri, su quale gomma andranno, ma dobbiamo sfruttare al massimo le FP2 di domani per capire come comportarci nella sprint e in gara. Gomme rosse per la sprint? Sì, ma non posso dire altro (ride, ndr); abbiamo raccolto i dati che volevamo, la confidenza con la vettura su questa pista c’è“.

Foto: LaPresse