Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su strada, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024: quota massima solo per le prime 5 nazioni del ranking!

Pubblicato

il

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha approvato il percorso di qualificazione per le gare olimpiche di ciclismo su strada di Parigi 2024. Le gare in programma sono quattro, due al maschile e due al femminile. Per entrambi i sessi sono infatti previste la prova in linea e la prova a cronometro.

CRITERI QUALIFICAZIONE CICLISMO SU STRADA OLIMPIADI 2024

Per la prima volta a Parigi 2024 il numero di quote sarà uguale per uomini e donne. Il numero è stato fissato a 90, scendendo da 130 per gli uomini e salendo da 67 per le donne. Ogni Nazione potrà schierare al massimo quattro uomini e quattro donne, con il limite fissato a quattro atleti per le gare su strada e a due per le cronometro individuali.

Le quote non sono nominative per atleta, bensì affidate ai Comitati Olimpici Nazionali in base al Ranking UCI dei 12 mesi precedenti all’evento. In particolare, le prime cinque nazioni del ranking avranno diritto a quattro quote, tre per le nazioni dalla sesta alla decima, due per le nazioni dalla numero 11 alla 20, mentre le nazioni dalla 21a alla 45a posizione avranno una singola quota per genere. Inoltre, altre due quote saranno riservate alle nazionali, tra le non presenti nelle prime 45 del ranking,  meglio piazzate alla prova dei Mondiali 2023. Infine altre 6 saranno riservate alle nazionali, tra le non presenti nelle prime 45 del ranking, che si piazzeranno meglio nelle prove continentali del 2023 per Africa, Asia e America (2 per continente).

Discorso diverso per le prove a cronometro dove le prime 25 nazioni del Ranking UCI avranno diritto ad una sola quota per genere. Altre 10 quote sono riservate alle nazionali che otterranno i migliori risultati nella prova a cronometro Mondiale del 2023. Nel caso in cui un continente non avesse almeno due nazioni qualificate, un massimo di una quota per nazione sarà assegnata al Paese di quel continente meglio piazzato nel Ranking per Nazioni, a discapito delle nazioni peggio piazzate del Ranking tra quelle che avevano diritto almeno ad una quota.

CLICCA QUI PER IL SISTEMA COMPLETO DI QUALIFICAZIONE OLIMPICA

Foto: LaPresse